Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Bando per il Primo Festival Internazionale della Performance

11/11/2009
Il primo Festival Internazionale della Perfomance organizzato dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta - nell’ambito del programma di Attività permanenti per il 2009-2010 - si terrà nel maggio 2010 a Venezia al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini, rinnovato e trasformato per ospitare attività continuative lungo tutto l’anno.

Giovani performers avranno la possibilità di partecipare e di incontrare artisti di fama internazionale. Attraverso il Festival verranno promosse nuove produzioni.

Un bando aperto, che sarà pubblicato a dicembre 2009 sul sito web istituzionale www.labiennale.org, consentirà ai giovani artisti provenienti dal Veneto, dall'Italia e da tutto il mondo di presentare domanda di ammissione.

Tra tutti gli iscritti verrà effettuata una pre-selezione di massimo di 12 partecipanti / progetti, tra cui un partecipante della regione Veneto, dalla quale emergerà il vincitore al termine della selezione finale.

La Biennale, attraverso il Festival Internazionale della Performance, intende:

• garantire il supporto alle giovani generazioni che si occupano di ricerca sperimentale intersecando vari ambiti artistici (arti visive, danza, musica, teatro, poesia)

• promuovere progetti legati alla performance nelle arti visive

• promuovere la cultura dell’interdisciplinarietà a livello locale, nazionale e internazionale

• attrarre artisti e pubblico convogliandone l’interesse e la presenza anche in periodi diversi dalle Mostre Internazionali d’Arte e Architettura.

Con il Festival Internazionale della Performance la Biennale sottolinea, ancora una volta, il proprio peculiare carattere di piattaforma internazionale di rappresentazione delle nuove tendenze delle arti contemporanee, aprendo un’ulteriore finestra di dialogo creativo tra generazioni.

Gli artisti che presenteranno domanda dovranno avere conseguito recentemente il diploma di scuola d'arte, o frequentare l’ultimo anno di studi.

In una prima fase, saranno valutate le proposte degli artisti veneti attraverso una pre-selezione di 20 progetti e un’ulteriore valutazione per individuare quello che parteciperà alla fase finale.

Successivamente una giuria internazionale selezionerà gli altri 11 progetti tra tutte le proposte di artisti nazionali e internazionali pervenuti. Gli 11 artisti, insieme all’artista veneto, parteciperanno alla selezione finale, con cui la giuria premierà il lavoro migliore.

La fase di iscrizione si concluderà con la selezione finale nell'inverno 2009/10.

La pre-selezione avrà luogo a gennaio/febbraio 2010, mentre la selezione finale è prevista a maggio 2010, nell'ambito del programma di Attività permanenti.

Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa la Biennale di Venezia

Tel. 041 5218857-859

ufficiostampa@labiennale.org – www.labiennalechannel.org

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.