Olio: solo tre bottiglie di Extra Vergine a testa
“Avremo meno olio extra vergine di oliva a disposizione – afferma Massimo Gargano all’incontro a Bari delle cooperative olivicole della Coldiretti - e per il mercato saranno disponibili, escluso l’autoconsumo, solo 3 bottiglie di vero olio extra vergine di oliva made in Italy a testa per ogni italiano”.
In Italia, in base ai dati dell’osservatorio economico Unaprol, si producono mediamente ogni anno 500mila tonnellate di prodotto a fronte di un consumo interno che supera le 700mila tonnellate.
Il nostro Paese esporta oltre 200mila tonnellate di prodotto e importa, anche per soddisfare la domanda interna, circa 400mila tonnellate all’anno. Il 60% circa della produzione italiana appartiene alla categoria dell’extra vergine. Di questa percentuale, il 30% circa, pari a 100mila tonnellate, rappresentano la quota assorbita da autoconsumo e filiera corta: frantoi privati, cooperative, strutture agrituristiche. Per i 60 milioni di italiani restano a disposizione circa 200mila tonnellate di extra vergine pari a 200milioni di bottiglie di olio: solo 3,3 litri di olio a testa in annate normali.
“Poco, ma buono? Proprio per questo - ha aggiunto Gargano – il vero olio extra vergine di oliva italiano va difeso e valorizzato”. Da una parte l’etichettatura dell’origine obbligatoria che ha messo in trasparenza la tracciabilità del vero olio extra vergine made in Italy. Dall’altra, il prodotto targato con il bollino I.O.O% qualità italiana che sarà disponibile, tra qualche settimana, nei mercati di Campagna Amica, negli agriturismi, nella filiera corta a Km “O” nella rete di vendita dei nuovi consorzi agrari d’Italia. Sarà un prodotto certificato e garantito che servirà a distinguere una qualità diversa tra gli oli extra vergini di oliva.
“Una bella competizione dove a vincere - ha concluso Gargano - saranno i consumatori, liberi di poter scegliere correttamente informati”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies