Giornata Mondiale Diabete
Il questionario di autovalutazione (aggiornato secondo quanto emerso dai più recenti studi in materia) una volta compilato dall’utente, sarà trattenuto in farmacia per essere successivamente analizzato ed elaborato a livello regionale dalla Fevedi, Federazione Veneta Diabetici (presidente Ernesto Furlan) e dalle autorità sanitarie che ne faranno richiesta. All’utente della farmacia sarà anche distribuito un vademecum sul corretto stile di vita.
«Quest’anno agiamo su più fronti – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Veneto-. In tutte le farmacie proporremo un semplice, ma indicativo questionario per capire quali sono i rischi del diabete e se il soggetto in questione è a rischio diabete. Ricordo che sono migliaia in tutta la regione i pazienti che non sanno di essere affetti dal diabete e molti di più quelli a rischio. L’alta valenza di questa operazione sta nel suo doppio obiettivo: la salute del singolo e la ricerca scientifico/statistica. I dati raccolti in farmacia in maniera assolutamente anonima verranno confrontati fra tutte le province venete a saranno a disposizione degli esperti della prevenzione e della ricerca sanitaria. Sempre nella mattinata di sabato distribuiremo un vademecum in cui viene indicato al cittadino il corretto stile di vita da raggiungere con pratiche facili.
Quindi per le farmacie di Federfarma Veneto questa Giornata Mondiale del diabete sarà dedicata a prevenzione, educazione e individuazione precoce del diabete - conclude Bacchini -, pratiche che contribuiscono non solo al bene del paziente, ma ad una drastica riduzione dei costi per la Sanità pubblica. Tutto il materiale per la lotta al diabete distribuito in farmacia è stato realizzato e finanziato da Federfarma Veneto».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies