UE finanzia 40 progetti italiani ambientali per 93 milioni
Altri 26,5 milioni di euro vanno, invece, ai 14 progetti italiani sulla biodiversità per migliorare lo stato di conservazione di specie e habitat in pericolo. Tra gli altri, si segnalano "Crainat" sulla protezione di una specie di gambero, "Natura 2000" e "Gypsum" sulla protezione di habitat nei colli Berici e in Emilia Romagna.
Infine, 2,2 milioni di euro sono destinati a due progetti d'informazione e comunicazione sulla politica ambientale, "Promise" promosso dalla Regione Lombardia, per ridurre l'impatto dei prodotti per la casa e dell'agroalimentare e "Wataclic" per la riduzione dei consumi di acqua ed energia promosso da Ambiente Italia Srl.
Tra i progetti che interessano tutto il territorio italiano si contano: Ecorutour, destinato a promuovere un turismo rurale sostenibile; Valire (Sasil Spa), che punta a ridurre l'impatto degli inceneritori di rifiuti; H-Reii (Turboden Srl), un osservatorio pilota per non sprecare energia nelle industrie più energivore; RePlaCe (Plastic Metal Spa), per costruire un nastro trasportatore in plastica riciclata; EnvEurope (Cnr e Ismar), per lo sviluppo di un sistema di gestione integrato per dati ambientali; Energ-Ice (Dow Italia Srl), per ridurre l'impatto di prodotti energivori; Enersludge (Cnr), punta su una nuova tecnologia per smaltire le acque di scolo dell'industria tessile. Poi, Womenbiopop (Iss), una ricerca sull'effetto degli inquinanti in donne in età riproduttiva; Cosmos (Centro servizi multisettoriale e tecnologico), su materiali innovativi; Antares (Istituto Mario Negri), per l'uso di metodi alternativi ai test animali e Demetra, sui potenziali rischi di colture transgeniche.
Per questa seconda fase del programma Life+, la Commissione ha ricevuto oltre seicento proposte da organismi pubblici e privati dei 27 paesi UE. 196 sono quelle selezionate per il cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma, per un totale di 200 milioni di euro. La dotazione complessiva del programma Life+ per il periodo 2007-2013 è di 2 miliardi e 143 milioni di euro. I bandi del programma sono annuali.
“Sono convinto che questi progetti recheranno un sostanziale contributo alla tutela della natura e al miglioramento dell’ambiente- ha affermato il commissario europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas - contribuendo altresì a sensibilizzare gli Europei sulle principali sfide ambientali che siamo oggi chiamati ad affrontare come i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies