Acqua: è da cancellare il concetto di costo all’ingrosso
Lo afferma Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), intervenuto a Matera ad un convegno organizzato da Coldiretti Basilicata.
“Ci vuole coerenza – insiste Gargano – perché senza acqua non si fa agricoltura e la multifunzionalità agricola risponde ad esigenze plurime della nostra società: non solo alimentari, ma anche ambientali, incrementando inoltre lo sviluppo dell’economia locale. Le tragedie di Messina ed Ischia, come molte altre precedenti, sono figlie di un territorio abbandonato anche colturalmente e, quindi, non gestito.
Ma allora, perché l’acqua distribuita dall’Acquedotto Pugliese, gestito secondo logiche private, deve costare, all’imprenditore agricolo, tre volte di più di quanto si paga, se il servizio viene gestito direttamente da un Consorzio di bonifica?
L’imprenditore agricolo non chiede assistenzialismo, ma le condizioni per poter essere competitivo sul mercato. Per questo, è importante realizzare la diga di Piana dei Limiti: perché la sua acqua accorcerà la Penisola, incrementando il valore dell’economia agricola meridionale e, quindi, del sistema Paese.
Bisogna, però, passare dalla politica degli annunci alla cultura del fare, ad iniziare dal completare la riforma della Bonifica in Puglia e Basilicata; purtroppo però l’assenza, dal confronto, di parte del mondo politico, dimostra la volontà di perseguire interessi diversi da quelli del territorio.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies