Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Al Comune di Udine il premio Un bosco per Kyoto

16/11/2009
Il Comune di Udine riceve il riconoscimento internazionale “Un bosco per Kyoto” per il 2010. Il premio, che gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, viene assegnato alle amministrazioni di vario livello sia nazionali che internazionali, attive nelle migliori politiche volte alla riduzione delle emissioni di C02 atmosferica. In particolare il riconoscimento viene assegnato a chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione dei gas serra nell’atmosfera. La motivazione del riconoscimento? “Per l’impegno della Giunta – si legge nel documento – a limitare i danni del riscaldamento globale e dei relativi cambiamenti climatici, attraverso una politica di direzione delle emissioni di gas serra e di difesa dell’ambiente naturale”.

“Mi fa molto piacere questo riconoscimento – sottolinea il sindaco Furio Honsell – che premia il lavoro che questa amministrazione sta portando avanti nel settore dell’efficacia energetica, come previsto anche nel programma elettorale. Sono convinto che i Comuni, più ancora degli Stati, hanno un compito e una forza molto importanti in questo settore, per questo è mia intenzione cercare di coinvolgere tutti i sindaci del territorio e condividere con loro questi progetti”. Il primo passo nel capoluogo friulano è stata l’adozione del regolamento energetico che adotta gli standard di Casaclima, il sistema che si basa su certificatori terzi e che prevede per le nuove costruzioni il livello B, mentre per le ristrutturazioni il miglioramento di almeno un livello negli standard di risparmio energetico. Inoltre la giunta ha realizzato il piano energetico comunale e ha dato il via libera per l’adesione al “Patto dei Sindaci”, il documento predisposto dall’Unione Europea che pone alle città l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 nel territorio comunale di almeno il 20% entro il 2020. Infine, a metà dicembre il Comune organizzerà una giornata dell’energia, coinvolgendo le scuole, in cui illustrare ai cittadini le azioni concrete del piano energetico comunale.

La cerimonia di consegna del premio è prevista per il prossimo 12 gennaio a Roma, nella sala delle Protomoteca del Campidoglio. Il premio viene consegnato dal ministero dell’Ambiente. Titolare del premio è Accademia Kronos onlus. In questi anni sono stati premiati 28 sindaci, quattro presidenti di Regione, assessori provinciali dell’ambiente, due direttori generali del ministero dell’ambiente, il Noe, 10 tra giornalisti e conduttori tv, nove scienziati e studiosi, 14 ambientalisti. Ma “Un bosco per Kyoto” non è soltanto la cerimonia di premiazione in Campidoglio una volta all’anno. È anche e soprattutto un programma di indagine scientifica e di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico sui fenomeni connessi ai cambiamenti climatici. Ogni anno Accademia Kronos organizza spedizioni scientifiche nelle zone più colpite dal riscaldamento globale, corsi e convegni per informare l’opinione pubblica sull’effetto serra e la qualità della vita.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.