Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove allergie: i pollini di ambrosia

17/11/2009
E’ stato pubblicato su www.arpa.veneto.it il quinto numero della rubrica “Ambiente e allergie: non solo pollini…” dedicato all’interazione tra fattori ambientali e allergie, realizzato da ARPAV in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova. Particolare attenzione in questo numero è data alla comparsa e alla diffusione di nuovi pollini come l’Ambrosia.

L'Ambrosia cresce al di sotto dei 500 metri di quota, infestando sia i campi coltivati a soia, girasole, mais e barbabietola, sia i terreni incolti. Il suo insediamento è agevolato nelle abbandonate come i bordi stradali, le sedi ferroviarie, i cantieri edili. In Veneto, diversamente da altre regioni del nord Italia, l’Ambrosia non ha rappresentato finora un problema rilevante dal punto di vista allergologico, anche se la concentrazione di pollini dispersi nell’aria sembra crescere. Sono stati segnalati in aria dei picchi di pollini di Ambrosia nelle stazioni ARPAV di monitoraggio a Treviso, Jesolo (VE), Vicenza e Teolo (PD) ma con ogni probabilità si tratta di pollini trasportati dal vento da zone a forte diffusione della pianta.

Per approfondimenti sugli aspetti sanitari, il responsabile scientifico della rubrica è il dott.Guido Marcer del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell’Università di Padova, tel 049 8212552 – 2556 guido.marcer@unipd.it . Altre informazioni su www.arpa.veneto.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.