Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Esclusività della croce verde alle farmacie

23/11/2009
E’ entrato in vigore l’articolo 5 del decreto legislativo 3 ottobre 2009, n. 153 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2009 che riserva alle sole farmacie aperte al pubblico e alle farmacie ospedaliere l’utilizzo della denominazione “farmacia” e della croce di colore verde, su qualsiasi supporto cartaceo, elettronico o di altro tipo.

Un esplicito riconoscimento sostanziale quindi e non solo formale, del Governo alla farmacia e al suo ruolo di presidio sanitario sul territorio.

"La croce verde adesso può essere usata solo ed esclusivamente dalla farmacia e non è un dettaglio marginale - dice Marco Bacchini presidente di Federfarma Veneto, l’Unione dei titolari delle 1.200 farmacie regionali. -. Ora solo davanti alla farmacia, e quindi non al pronto soccorso, alla sanitaria o alla parafarmacia, può essere esposta la croce verde. Questo si traduce in un ulteriore riconoscimento del presidio-farmacia sul territorio.

La croce verde della farmacia accesa in tutti i paesi veneti e anche nel più isolato borgo nonché nei popolosi quartieri delle grandi metropoli, è un punto di riferimento costante per la salute del cittadino, ed oggi è anche un marchio di riconoscibilità.

Questo decreto riconosce, dunque, il ruolo sanitario esclusivo e imprescindibile che la farmacia svolge nei confronti della popolazione nella qualità di vero, e in molte zone del Veneto, unico punto sanitario avanzato e qualificato aperto al pubblico.

Tuttavia questo importante riconoscimento non è per i farmacisti un punto di arrivo, ma di partenza, e si traduce in uno stimolo professionale per ogni singolo titolare di farmacia. Per Federfarma Veneto è invece la volontà politica che la farmacia si arricchisca ulteriormente di contenuti e di servizi al singolo cittadino e alla collettività."

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies