Lavoro: pausa pranzo; 1 italiano su 5 con cibo da casa
La pausa pranzo sul lavoro è anche il risultato - afferma la Coldiretti - di una maggiore attenzione alla dieta, come conferma il boom delle insalate pronte il cui consumo è triplicato negli ultimi dieci anni. Le verdure pronte per l'uso sono acquistate da un italiano su due per una spesa complessiva che ha raggiunto - sottolinea la Coldiretti - i 700 milioni di euro all'anno e una quantità complessiva di oltre 90 milioni di chili. Con un chilo e mezzo per persona di verdure già pronte acquistate all'anno, si tratta del comparto più dinamico dell'agroalimentare tradizionale favorito - sostiene la Coldiretti - dal bisogno crescente dei cittadini di non rinunciare a cibi salutari.
La sconfitta del fast food a vantaggio di una alimentazione più tradizionale in mensa, al ristorante o portata da casa è confermata anche dal recente sondaggio Coldiretti/Swg secondo il quale una maggioranza assoluta del 54 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali che battono nettamente le grandi marche, le quali si fermano al 12 per cento. Secondo l'indagine – conclude la Coldiretti - per il 29 per cento degli italiani la scelta tra le due tipologie di prodotto dipende dalla qualità mentre per il 5 per cento dal prezzo.