Il Volto della Pace di Angelo Cruciani
Dal 2006 i volti di Gesù di Cruciani iniziano a diventare noti tramite il progetto graffito Gesustreet: compaiono infatti in 50 punti in Italia Volti del Signore per le strade, in punti strategici e formati molto grandi; da lì le esposizioni in Gallerie si susseguono velocemente e numerose.
La Selezione di 25 Opere raffiguranti i volti di Cristo su vari formati e tecniche è evoluzione di un rapporto dell'artista con quello che lui definisce per eccellenza "l'esempio", attraverso il quale traspone i flussi energetici del mondo che lo circonda.
Dagl'intensi bianco e nero agl'aulici Cristi dorati, volti che penetrano dalla trasparenza alla penombra, mistero e serenità divina, incognita e illuminazione.
Il lavoro di Cruciani parte da un rapporto molto intenso con l'osservazione sociale, dai conflitti della comunicazione e dall'esigenza di un contatto terreno con le emozioni. Gesù non ha un ruolo prettamente cattolico istituzionale, è un vate che mostra agl'uomini i segreti del cosmo ed esempi concreti di interazione pacifica tra di loro; un Cristo umanamente divino, un Dio che non giudica ma partecipa ai dilemmi personali di ogni essere vivente.
Sfumature Delicate per i volti illuminati dalla comprensione e contrasti più accentuati per quelli che ritraggono la Passione.
Da anni Angelo Cruciani e Grace Zanotto lavorano a stretto contatto sulla Curatela di diversi eventi, ma soprattutto sui progetti espositivi:
SAVE YOUR ANGEL Milano 2007 (Scrivono per il Catalogo della prima personale dell'artista: Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Tinto Brass, Andrea G. Pinketts), HO FAME (MiArt 2008) POLITICA PER L'ANIMA Milano 2008 ( Personale che vede la Partecipazione del Lama Sumana Siri e l'interazione del Vescovato che porta all'Artista la nomina di Ambasciatore Iconografico del Tibet).
Angelo Cruciani è un discusso artista che spesso ha occupato le pagine dei Giornali a livello internazionale per via delle sue opere provocatorie e rivoluzionarie trale quali:
"Save your Angel" una pioggia di Angeli impiccati a specchio della moralità sociale
Invasione alla Biennale di Venezia 2007 con 40000 santini d'Arte che ritraevano un Gesù Flagellato.
"Politica per l'Anima" 2008 opera che ritrae una Pietà dove Gesù sorregge 2 piccoli monaci tibetani
"The Hope can be a Cross" che vede un Neoeletto Barak Obama in Croce 2009
"I Kill my Symbol" 2009 Un Gesù che spezza la Sua croce ed esplode il Vaticano, Dan Brown la consacra come opera immagine per Angeli e Demoni.
"Like the Vergin" 2009 per la Mostra 'Razzismi' dove la POPstar Madonna diventa la Vergine che allatta l'Africa
GALLERIA PIAZZOTTO MONTEVECCHIO
Piazzotto Montevecchio, 22 Bassano del Grappa (VI)
tel: 0424 220272
E-mail: galleria.pm@hotmail.it
Galleria D'Arte Piazzotto Montevecchio presenta
la Mostra D'Arte Contemporanea:
IL VOLTO DELLA PACE
Di: Angelo Cruciani
a cura di Grace Zanotto
in Collaborazione con Famiglia Margini Milano
Dal 29 Novembre 2009 al 31 Gennaio 2010
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies