Bonifica polesana paradigma della bonifica italiana
Lo ha affermato Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), intervenendo, a Rovigo, alla presentazione del libro “1950-2010: SESSANT’ANNI DI BONIFICA NEL DELTA DEL PO”, scritto da Pietro Colombo e Lino Tosini.
"Le genti polesane e ferraresi – ha proseguito il Direttore A.N.B.I. – sono pioniere della Bonifica, come attestato da documenti del ‘400; allora debellarono la malaria, esempio di quella Bonifica “igienica”, cui seguirono le fasi della difesa idraulica, della valorizzazione agricola attraverso l’irrigazione, della salvaguardia ambientale. L’evoluzione della Bonifica è un evoluzione al servizio del territorio; il riconoscimento legislativo ne prende atto, come accaduto anche recentemente nel Veneto con l’approvazione della Legge di riordino del settore, che riconosce, ai Consorzi di bonifica, nuove competenze in campo ambientale."
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies