CdB Riviera Berica: inaugurato impianto di sollevamento
Nel pieno rispetto del progetto iniziale è stata portata a termine l’estensione della rete irrigua ed il rimpinguamento della rete esistente all’interno del bacino del fiume Ronego, nel territorio dei comuni di Cologna Veneta (Verona), Lonigo (Vicenza) e Zimella (Verona).
Oltre alla realizzazione di una stazione di pompaggio a lato del vascone disabbiatore del L.E.B., nel comune di Cologna Veneta, è stata posata una condotta lunga 8 km che consentirà sia di portare l’acqua a nord dell’area interessata dal progetto, sia di immetterla nello Scolo Bressana, a sud di Lonigo. La condotta ha seguito approssimativamente la linea dello scolo Fossiello ed è stata dotata di alcuni scarichi lungo il percorso (in corrispondenza della strada Spessa e di via Romola, nonché in prossimità della strada San Feliciano), in modo da apportare nel punto più a nord solo l’acqua necessaria per le zone più lontane. Una volta scaricata, l’acqua utilizzerà la rete irrigua esistente. Complessivamente è previsto un fabbisogno irriguo di 500 l/s.
Scegliendo la linea tracciata dallo Scolo Fossiello come direzione principale, si è tenuto conto, inoltre, della necessità di toccare i punti critici per l’irrigazione e di avere la potenzialità per l’apertura eventuale di altri scarichi in un secondo tempo.
«Si è cercato di individuare – precisa Antonio Nani, presidente del Consorzio Riviera Berica – un percorso che fosse in grado di rispettare la realtà locale urbana e agricola, nonché di contenere al minimo indispensabile i cambi di direzione, in modo da ridurre le perdite di carico. Il dimensionamento delle opere è stato operato considerando i fabbisogni irrigui anche delle zone attualmente non servite. Inoltre, a conferma dell’importanza di tale intervento, sarà possibile, in un secondo momento, estendere la rete irrigua queste stesse zone senza la necessità di ulteriori opere di attingimento».
foto dei lavori di realizzazione dell’impianto di sollevamento