Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Consorzi di bonifica: elezione delle assemblee consortili

01/12/2009
Si svolgeranno domenica 6 dicembre le consultazioni per l’elezione delle assemblee dei dieci nuovi Consorzi di Bonifica del Veneto, istituiti con Legge regionale 8 maggio 2009, n.12, legge che ha profondamente modificato la disciplina regionale in materia di bonifica, riducendo da 20 a 10 il numero degli Enti consortili. Si tratta di un appuntamento importante, che, attraverso l’espressione del voto, consentirà di scegliere gli Amministratori destinati a guidare questi importanti organismi chiamati a difendere e salvaguardare il territorio della Regione nei prossimi cinque anni. “L’attività di bonifica – sottolinea l’Assessore all’Ambiente della Regione, Giancarlo Conta - è particolarmente importante per il territorio veneto, che per gran parte si trova al di sotto del livello del mare, per cui per l’allontanamento delle acque meteoriche dipende idraulicamente dal funzionamento degli oltre 300 impianti idrovori affidati ai Consorzi di bonifica unitamente alla fitta rete di scolo delle acque e irrigua”. Ricordando poi la scarsa partecipazione al voto nelle ultime elezioni del 2004, ben inferiore al 10%, l’Assessore Conta ha auspicato che l’attuazione della riforma prevista dalla citata legge regionale n. 12/2009 e le iniziative intraprese per il tempestivo invito agli elettori, consentano una maggior partecipazione al voto dell’elettorato dei Consorzi di bonifica. A questo proposito ha ribadito che le operazioni elettorali si svolgano cercando di agevolare in tutti i modi gli elettori. Ogni singolo elettore persona fisica – ricorda - dispone di un voto di lista e può attribuire fino a tre preferenze, invece per le persone giuridiche (quali Enti o Società) può votare il Rappresentante legale, oppure un suo delegato. In tutti questi casi oltre alla lettera di invito col numero di seggio assegnato è oltremodo opportuno che chi va a votare porti copia dei documenti (esempio certificato Camera di commercio) che individuino ufficialmente il legale rappresentante dell’ente o della società, mentre per i delegati è indispensabile un formale provvedimento di delega accompagnato da una fotocopia del documento di chi ha delegato. Bisogna essere chiari nelle istruzioni - ha affermato l’Assessore Conta – non solo per favorire l’afflusso dei votanti, ma anche per non ostacolare o scoraggiare quanti intendano esprimere il proprio diritto di voto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies