Filiere produttive agroalimentari innovative
L’aspetto innovativo di queste filiere riguarda le loro caratteristiche salutiste oggettive e documentate, costituite dal loro elevato contenuto di acidi grassi Omega 3 e Cla – acido linoleico coniugato, ai quali vengono riconosciute proprietà antitumorali, antiossidanti e benefici effetti sulle funzioni immunitarie, sul sistema cardiocircolatorio e sulla riduzione del tasso di colesterolo.
Inoltre, vengono prodotte secondo a delle norme che prevedono il benessere degli animali, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della salute del consumatore.
In questo momento di crisi dell’agricoltura ed in particolare del settore lattiero – caseario e suinicolo, la produzione di alimenti salutisti rappresenta una strada obbligata per incentivare i redditi delle imprese agricole, in quanto possono fidelizzare il consumatore sempre più attento alla sua salute ed al miglioramento ambientale.
Con questa consapevolezza, l’Eurocoltivatori ha promosso questo convegno per richiamare l’attenzioni degli operatori del settore agroalimentare, della sanità, dello sport, delle scuole e delle istituzioni politiche, sociali e sindacali, per cercare insieme il modo per rivalutare ed incentivare le produzioni con caratteristiche salutiste.
Il LatteRegis ha un contenuto di Omega 3 e Cla, rispettivamente di tre volte e di circa il 20%, superiore al latte normale.
Per quanto riguarda la carne del suino Grufolino, oltre ad avere un contenuto di Cla e di Omega 3 superiore alle carni normali, ha un contenuto di grassi e colesterolo inferiore di circa il 40%, rispetto, non al suino normale, ma, addirittura, alla carne di coniglio. Pertanto, questi prodotti, per le loro caratteristiche oggettive rappresentano una novità assoluta. Tra l’altro, il salame Grufolino ha vinto il 1° e 2° premio al 15° Concorso Regionale del salame da taglio, che si è svolto a Trecenta di Rovigo nel mese di giugno 2009.
In sintesi, l’Eurocoltivatori, con questo convegno, intende proporre dei nuovi modelli produttivi, originati dalla ricerca, dalla sperimentazione di AmbroSia, e finalizzati al sostegno del reddito imprenditoriale, attraverso, appunto, la realizzazione di filiere produttive eco compatibili, rispettose del benessere degli animali e della salute del consumatore.