Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vino, olio, asiago e speck: 2 milioni e 600mila euro da UE

02/12/2009
Vino, formaggio Asiago, speck dell'Alto Adige e olio d'oliva. Sono questi i prodotti italiani per i quali la Commissione europea ha appena deciso un sostegno di due milioni e seicento mila euro per tre anni per l’informazione e la promozione nei paesi terzi extra UE. Dei 20 programmi proposti dagli Stati, la Commissione ne ha approvati dieci, presentati da Francia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo e Romania, oltre ai tre italiani. Ma l'Italia è il Paese che porta a casa la somma più grande in quest'iniziativa, oltre al maggior numero di progetti sostenuti, tre.

In generale i prodotti interessati sono a denominazione d'origine, DOP e IGP, come vino, prodotti ortofrutticoli, carni, bevande spiritose, olio d’oliva e prodotti biologici. Il contributo complessivo dell’Unione europea ammonta a 11,1 milioni di euro (pari al 50% del bilancio complessivo dei programmi). I tre progetti italiani riguardano, come detto, olio d'oliva, vino e alcune DOP del Nord Est.

Per l'olio, il Consorzio di garanzia dell'olio extravergine d'oliva di qualità svilupperà un programma di promozione in India che sui tre anni disporrà di un budget complessivo di un milione e ottocento mila euro, la metà dei quali di provenienza comunitaria. La Federdoc per il vino, invece, investe due milioni e 463 mila euro, la metà dei quali targati UE, sui mercati del Giappone e dell'America Settentrionale. Infine i consorzi del formaggio Asiago e dello speck dell'Alto Adige in due anni utilizzeranno oltre 900 mila euro per promuovere i loro prodotti, anch'essi in America del Nord.

"I prodotti di qualità dell’Unione europea non hanno rivali", ha affermato Mariann Fischer Boel, commissaria europea uscente all’agricoltura e allo sviluppo rurale. "Per questo dobbiamo curarne la visibilità sui mercati al di fuori dell’UE. Ritengo che esista un enorme potenziale di vendita sui mercati esteri, dove i consumatori apprezzano il bagaglio storico che accompagna i nostri prodotti alimentari e i nostri vini di grande qualità. Investendo in campagne informative e di promozione al di fuori dei nostri confini l’Unione europea intende cogliere questa sfida."

L’UE può finanziare, fino a un tetto massimo del 50%, misure di informazione e di promozione dei prodotti agricoli e alimentari nei paesi terzi. Può trattarsi di relazioni pubbliche e di misure di promozione e pubblicità, destinate a evidenziare le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti europei sotto diversi profili: qualità, igiene, sicurezza alimentare, dietetica, etichettatura, benessere degli animali e rispetto dell’ambiente. Le misure possono riguardare, tra l’altro, la partecipazione a eventi e fiere e l’organizzazione di campagne di informazione sul sistema europeo delle denominazioni di origine protette (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP), delle specialità tradizionali garantite (STG) e dell’agricoltura biologica. Ogni anno la Commissione europea invita gli Stati UE a fare proposte, entro il 30 giugno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.