Nuovi diritti nell’UE per i passeggeri sui treni
Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per i trasporti, ha osservato: “Con milioni di viaggiatori che l’attraversano in lungo e in largo ogni giorno, trovo ovvio che l’Europa debba garantire ai suoi cittadini la possibilità di viaggiare in condizioni di sicurezza e comodità. Questi nuovi diritti, a tutela di quanti viaggiano in treno, promuovono servizi affidabili e di alta qualità a favore dei clienti delle ferrovie. Dopo aver stabilito i diritti di quanti viaggiano in aereo o in treno, il prossimo passo sarà quello di tutelare quanti viaggiano per via d’acqua o in autobus o in pullman.”
Quali sono i diritti per i passeggeri dei treni previsti dalle nuove norme europee? Ad esempio, un accesso non discriminatorio ai treni garantito ai disabili e alle persone a mobilità ridotta, e anche un risarcimento quando i loro bagagli vengono smarriti o danneggiati, fino a circa 1285 euro per ogni bagaglio, il diritto dei passeggeri in caso di decesso o di gravi lesioni a ottenere un anticipo immediato del risarcimento per fare fronte alle necessità economiche immediate (almeno 21.000 euro per passeggero in caso di decesso). Ma forse l'aspetto che più interessa la gran parte dei viaggiatori è quello sui risarcimenti previsti in caso di cancellazione del viaggio, o di ritardo. Il risarcimento minimo ammonta al 25% del prezzo del biglietto per ritardi da una a due ore e al 50% del prezzo del biglietto per ritardi superiori alle due ore.
Inoltre, il diritto dei passeggeri di essere informati in maniera esauriente prima e durante il loro viaggio, ad esempio su eventuali ritardi, rendere più agevole l’acquisto dei biglietti ferroviari, imporre alle società ferroviarie e ai gestori delle stazioni di garantire la sicurezza personale dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie e sui treni, obbligare le società ferroviarie a istituire un sistema per il trattamento delle denunce su diritti e obblighi previsti dal nuovo regolamento, e infine obbligare gli Stati a garantire ai passeggeri la possibilità di presentare una denuncia ad un organo indipendente, quando questi ultimi ritengano che i loro diritti non siano stati correttamente applicati.
I diritti attuali dei viaggiatori, previsti dalla Convenzione relativa ai trasporti internazionali per ferrovia (COTIF) che riguarda solo il trasporto internazionale, dovranno essere estesi in linea di principio a tutti i servizi ferroviari nazionali. Per dare il tempo alle società ferroviarie di adeguarsi alle nuove norme sui diritti dei passeggeri, i singoli Stati possono chiedere una deroga all’applicazione di alcuni di tali diritti per un periodo fino a 15 anni per i servizi limitati al territorio nazionale.
I passeggeri del trasporto aereo godono già di una ampia serie di diritti garantiti dalla normativa europea. La Commissione europea ha inoltre proposto una nuova normativa a tutela dei diritti di quanti viaggiano per via d’acqua o in autobus o in pullman, che potrebbe essere adottata già l’anno prossimo.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies