In tavola a Natale più prodotti tipici
Lo rileva un sondaggio di Confartigianato del Veneto condotto in tutta la Regione su un campione di un centinaio di produttori artigiani del settore alimentare: nelle preferenze dei consumatori si stanno affermando le tipicità locali per le quali si attende un incremento del 2% delle vendite rispetto a Natale 2008.
“Una crescita che vale oro –ammette Giacomo Deon, Presidente Regionale degli alimentaristi della Confartigianato del Veneto- perché non si riferisce ad un aumento dei consumi ma ad una migrazione della clientela dai prodotti industriali a quelli artigianali. Un ritorno alle tradizioni alimentari che è alla base della tenuta dalle oltre 2.500 imprese artigiane specializzate nella lavorazione dei nostri 27 prodotti di qualità DOP e IGP (prima regione italiana ex equo con l’Emilia Romagna): nei primi nove mesi nel 2009, infatti, le aziende sono rimaste pressoché invariate -0,6%. Un dato incoraggiante se confrontato con le elevate cessazioni che si sono registrare in tutti gli altri settori”.
Tra le specialità più gettonate a Natale vi sono, come sempre, i dolci: in regione i consumi di quelli tipici, secondo Confartigianato del Veneto, dovrebbero attestarsi sui 5.000 quintali per un valore di circa 7 milioni di euro. Per quanto riguarda, invece, panettoni e pandoro artigiani, Confartigianato del Veneto prevede che potranno essere raggiunti i risultati del 2008 quando ne furono venduti 12.000 quintali per un valore di 24 milioni di euro.
Sotto controllo i prezzi. Nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, i pasticceri artigiani si sono impegnati a mantenerli invariati rispetto allo scorso anno. Per panettoni e pandoro artigiani oscillano tra 15 e 20 euro al Kg. Per il torrone il costo va da 10 a 13 euro al Kg.
La passione degli italiani per i dolci artigiani è testimoniata anche dal fatto che il nostro Paese contende alla Francia il primato per la diffusione di forni e pasticcerie: in Francia vi sono 72 imprese di questi settori ogni 100.000 abitanti, in Italia 66 imprese ogni 100.000 abitanti. Seguono a grande distanza paesi come la Spagna, con 24 imprese ogni 100.000 abitanti, e la Germania, 18 imprese ogni 100.000 abitanti.
Ma come riconoscere i veri panettoni e pandoro artigiani e tradizionali?
Il Presidente dei Pasticceri di Confartigianato Deon invita i consumatori a fare attenzione a all’etichetta che rappresenta una obbligatoria e precisa ‘carta di identità’ per avere la certezza di acquistare specialità artigiane.
I veri panettoni e pandoro artigiani devono contenere: farina, uova, zucchero, burro, uva sultanina, frutta candita, lievito naturale, aromi naturali. In aggiunta, sono consentiti: miele, vaniglia, cioccolato.
Il torrone artigiano deve contenere: miele, zucchero, acqua, uova, aromi naturali, mandorle, nocciole. In aggiunta, sono consentiti: frutta secca, cioccolato, cialda.
Per il cioccolato gli ingredienti devono essere: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao in polvere), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies