Concorso letterario nazionale Bere il Territorio
Da quest’anno la partecipazione non è limitata solo ai più giovani: sono previste infatti due categorie all’interno della sezione generale ed una è estesa anche agli “over 30”.
Si apre dunque un ideale confronto tra generazioni, unite dal piacere di scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.
“Il titolo di questo Concorso – dichiarano dall’associazione Go Wine – appare sempre più attuale. Attacchi ingiustificati che hanno colpito il settore ed alcune preoccupazioni legate a diminuzioni relative ai consumi, a causa anche alle più ristrettive norme del Codice della Strada, devono trovare una risposta convinta nell’affermazione delle peculiarità del prodotto vino”.
Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. “Bere il territorio” esprime un modo di guardare al consumo con un rinnovato gusto e con una maggiore consapevolezza che va trasmessa alle giovani generazioni.
Oltre alla sezione generale, sono previste due sezioni speciali: una è riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari italiani. I concorrenti sono invitati a trasformarsi in …giornalisti ed ad incontrare un produttore di vino per affrontare temi legati ai vini autoctoni.
Nell’altra sezione studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della Provincia di Cuneo sono chiamati a redigere un elaborato sul tema: “Il rapporto fra città e campagna”, riflettendo sui valori della ruralità e sulle eccellenze paesaggistiche, agricole ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio della Provincia ed analizzando i differenti stili di vita che si vanno diffondendo, nelle relazioni tra le persone e nella gestione economica ed ambientale del territorio stesso.
I premi: 800 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 600 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari e Alberghieri; 600 euro a ciascuno dei due vincitori della sezione riservata agli Istituti Secondari delle Provincia di Cuneo.
I testi dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2010 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 14 marzo 2009.
Gli elaborati vincitori verranno scelti dalla Giuria composta da:
Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Francois Stevenin (Presidente Cervim), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo); segreteria del premio: Valter Boggione (Università di Torino) e Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri).
Sostiene questa iniziativa culturale la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, unitamente alle aziende Fimer e Fonte Vallechiara oltre al Comitato Sostenitore di aziende vinicole italiane composto da:
Antica Distilleria Sibona – Piobesi d’Alba (Cn); Bellenda - Vittorio Veneto (Tv); Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave – Soave (Vr); Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese – Broni (Pv); Contrada Michele – Candida (Av); Donnafugata – Marsala (Tp); Emo Capodilista – La Montecchia – Selvazzano Dentro (Pd); Fattoria Varramista – Montopoli Val d’Arno (Pi); Gostolai di Arcadu Giov. Antonio – Oliena (Nu); Le Vigne di Alice – Vittorio Veneto (Tv); I Produttori del Ruche’ di Castagnole Monferrato – Castagnole M.To (At); Redaelli De Zinis – Calvagese Della Riviera (Bs); Terra dei Re – Rionero in Vulture (Pz); Trabucchi – Illasi (Vr); Vietti – Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini – Bolognano (Pe)
Info: Go Wine – P.za Risorgimento 5 – 12051 Alba CN – tel. 0173 364631 – fax 0173 361147 www.gowinet.it – stampa.eventi@gowinet.it