Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nasce il sistema veneto delle badanti

17/12/2009
Un “Registro pubblico regionale degli assistenti familiari” e una “Rete di sportelli di assistenza familiare”: sono questi i cardini della delibera approvata dalla Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Stefano Valdegamberi, destinata a dotare finalmente di linee guida chiare e trasparenti per il complesso e diffuso problema dell’assistenza domiciliare degli anziani.

“Grazie a questa iniziativa - spiega l’assessore Stefano Valdegamberi - chi avrà bisogno di un’assistente familiare potrà rivolgersi a enti accreditati, in possesso di precisi requisiti di qualità dal punto di vista tecnico-giuridico, professionale, di serietà deontologica, che potranno svolgere in modo trasparente questi servizi di intermediazione, mettere ordine in una situazione ingarbugliata dove finora ci si è basati sul passaparola e sulla diffusione del lavoro sommerso”.

“Si tratta - prosegue l’assessore - di un provvedimento di grande importanza, una novità nel panorama nazionale, che fornirà un sostegno concreto e gratuito alle famiglie. In caso di necessità, infatti, saranno gli enti accreditati ad individuare per conto delle famiglie le persone di cui hanno bisogno, a svolgere le pratiche burocratiche e a gestire gli aspetti legati al rapporto di lavoro” .

Il “Registro pubblico regionale degli assistenti familiari”, gestito da Veneto Lavoro, servirà a raccogliere le candidature e a vagliare i requisiti. Gli aspiranti assistenti familiari dovranno avere una documentata formazione nell’area dell’assistenza e una sufficiente conoscenza della lingua italiana.

La “Rete degli sportelli di assistenza familiare” fornirà un punto di incontro tra le famiglie che necessitano di assistenza e i lavoratori disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari. Gli sportelli saranno enti come cooperative sociali, agenzie interinali, e altri che gestiranno tutta la parte burocratica, amministrativa e di formazione delle assistenti familiari operando come intermediari tra famiglie e badanti.

Veneto Lavoro predisporrà a gennaio un avviso pubblico per la presentazione delle domande di adesione alla rete, e contestualmente il regolamento operativo per la definizione di dettaglio delle procedure amministrative e della modulistica. Il provvedimento è scaricabile dal portale www.venetosociale.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies