UE: congedo parentale più lungo e incentivi per i padri
"La piena uguaglianza tra uomini e donne nel mercato del lavoro sarà raggiunta solo se ci sarà maggiore coinvolgimento dei padri nella gestione degli impegni familiari, quali appunto la cura dei figli - ha dichiarato Vladimír Špidla, Commissario europeo al lavoro, affari sociali e pari opportunità - La direttiva contribuisce a favorire un maggiore bilanciamento tra gli impegni famigliari e quelli professionali dei genitori".
Ciascun genitore potrà usufruire di quattro mesi di congedo parentale per ciascun figlio. Almeno un mese sui quattro previsti non potrà essere trasferito all'altro genitore per invogliare i padri a sfruttare il loro congedo. Spesso, infatti, capita che molti uomini trasferiscano alle mogli il proprio diritto.
Oltre all'estensione del congedo, le principali novità introdotte dalla direttiva prevedono la possibilità per i genitori che rientrano al lavoro dopo il congedo di chiedere una variazione dell'orario per un determinato periodo, in base alle necessità familiari. Sono previste anche nuove facilitazioni ad assentarsi dal lavoro per i genitori che adottano dei bambini o per i casi di disabilità o malattia dei figli.
I nuovi diritti si applicano a tutti i lavoratori, con qualsiasi tipo di contratto della durata di almeno un anno. La retribuzione del lavoratore durante il congedo è stabilita dai singoli Stati, secondo la normativa nazionale e i contratti collettivi di lavoro.
L'accordo sul congedo parentale, su cui si basa la nuova direttiva, è stato siglato nel giugno di quest'anno da diverse organizzazioni europee che operano in ambito sociale, e sostituisce una normativa del 1995 che per la prima volta aveva introdotto standard comuni in tutta l'Unione. I 27 paesi dell'UE, Italia compresa, avranno due anni di tempo per recepire la nuova direttiva nella legislazione nazionale.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies