Stelle d'oro europee: premiate anche Monza e Vicenza
Il riconoscimento premia le attività di volontariato e i progetti transeuropei, come i gemellaggi tra città, che coinvolgono direttamente i cittadini nella costruzione dell'identità europea. "I progetti premiati dimostrano il ruolo centrale che i cittadini europei svolgono nella costruzione di uno spazio comune europeo - ha dichiarato Maroš Šefčovič, Commissario europeo per l'istruzione, la formazione, la cultura e la gioventù - Uno dei principali obiettivi della Commissione è rafforzare ulteriormente la cittadinanza e la partecipazione all'interno dell'UE e dare ai cittadini europei ancora maggiori opportunità per influire sulla rotta futura dell'Europa".
Dal suo avvio nel 2007, il programma "Europa per i cittadini" ha mobilitato annualmente quasi un milione di partecipanti, offrendo loro la possibilità di riflettere sulla loro identità comune scoprendo le differenze e le affinità culturali con i cittadini di altre parti d'Europa. Tra gli altri progetti premiati con le Stelle d'oro ci sono quello promosso dalla città di Gyomaendröd in Ungheria sulla valorizzazione del ruolo delle donne in politica e quello di Rjieka in Croatia sull'emigrazione di ieri e di oggi.
Con l'assegnazione delle Stelle d'oro, è iniziata anche la mobilitazione in vista del 2011, Anno europeo del volontariato, che promuoverà il riconoscimento delle persone attive, incoraggerà i dibattiti e lo scambio di buone pratiche per migliorare il quadro politico su questo tema e per creare condizioni migliori per le attività di volontariato in tutta l'UE.