Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Donne a Libro…aperto

11/01/2010
Torna a Padova l’appuntamento con Donne a Libro…aperto, la rassegna letteraria itinerante che vede protagoniste dieci voci della narrativa femminile italiana. Dopo gli interventi di Dacia Maraini, Cinzia Tani, Lidia Ravera, Laura Lauzzana e Paola Calvetti, sarà Sveva Casati Modignani ad inaugurare il cartellone delle ultime cinque serate di dibattito. L’incontro con la scrittrice milanese, chiamata ad approfondire la tematica “Donne e relazioni d’amore”, è in programma il 15 gennaio alle ore 21.00 (ingresso libero) nella Sala delle Scuderie di Villa Italia (via S. Marco 51, vicino al casello autostradale di Padova Est).

La rassegna proseguirà il 12 febbraio con Romana Petri e il tema “Donne in lotta con il destino”. Il 26 febbraio si parlerà poi di “Donne e modelli educativi: adolescenti di oggi, donne di domani” con Marida Lombardo Pijola, mentre il 12 marzo la serata è dedicata ad Antonia Arslan (“Donne e tragedie della storia”). Chiude il ciclo di incontri Gabriella Ghermandi il 26 marzo con “Donne di paesi lontani”.

Parlare delle donne, dei loro problemi, delle loro emozioni, del loro ruolo nella società: è questo l'obiettivo di Donne...a libro aperto, la rassegna letteraria che si propone di approfondire e discutere alcune tematiche particolarmente sentite dall'universo femminile con il prezioso contributo di autorevoli scrittrici italiane. L'iniziativa si declina in dieci serate di incontro-dibattito, dove ogni autrice affronterà, prendendo spunto dalla propria produzione narrativa, un argomento specifico. Dalle dinamiche familiari all’amore, dalla violenza all’emigrazione, passando per la storia e il destino. E poi il lavoro, i figli, la cultura: ogni appuntamento vuole essere un piccolo viaggio nell'anima e nel cuore delle donne, per ricostruire la strada che hanno percorso e analizzare la loro condizione attuale.

La rassegna è dedicata a Alessandra Cora, cantante abruzzese morta a 23 anni tra le macerie della sua casa, distrutta dal terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009.

L’evento è promosso dall’Associazione MediAzioni Culturali in collaborazione con GlobalStudios Marketing & communication. Con il patrocinio di: Provincia di Padova - Assessorato alle Politiche Familiari, Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, Comune di Albignasego, Comune di Limena, Comune di Montegrotto Terme, Comune di Noventa Padovana, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Padova.

“Donne… a libro aperto” è sponsorizzato da: Callegari Gioielli, Il Giardino del Benessere, Gruppo Bertani, Pavanello Sanità, Les Olivades Antiquariato, Villa Italia, Consiglio Notarile di Padova, Ristorante Il Tinello, SIELV Impianti, Pasticceria Mazzari, Francesca Iacometti Ricevimenti, Farmacia Moderna, Hotel Valbrenta – Limena, Jeanpierre & co Parrucchieri, Gastronomia Emilio, Banca di Credito Cooperativo di Cartura.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies