Un esotico di Savona il più bel gatto
La mostra concorso in due giorni è stata visitata, come lo scorso anno, da 5.000 persone attratte dalle molte curiosità presenti: prima fra tutte “Zayra-Zaryanitsa”, una siamese nuda di origine russa, uno dei tre esemplari della nuova razza Peterbald che vivono in Italia. Nata un anno e mezzo fa in Italia da genitori russi (allevamento Petrukhina), la gattina dalla coda simile a quella di un topo, vive a Bologna in casa di Eva Petralia che la coccola come un figlio: cappottino, bagnetto tre volte la settimana, crema solare protezione 50 d’estate, nuotatina in piscina e cuccia sotto le lenzuola.
In Fiera si è visto anche un raro Bengal tigrato risultato dell’accoppiamento di un piccolo leopardo asiatico con il gatto egyptian mau; il siamese campione del mondo 2008 The Dark Nutella di Nadia Turini da Cecina (Li) e il campione del mondo 2009: il maine coon bianco dagli occhi di colore diverso Felix Picasso di Corinna Polin da Villorba (Tv); oltre all’American Curl gran campione internazionale accompagnato dall’allevatrice nonchè giudice internazionale, la finlandese Satu Hamalainen. In tutto 500 esemplari rari e bellissimi in rappresentanza di circa 60 razze, portati da 300 espositori di 8 paesi: Austria, Croazia, Finlandia, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.
A giudicarli c’erano cinque giudici provenienti da Austria, Polonia e Italia. Grande interesse anche per il raduno dei Sacri di Birmania presenti tra sabato e domenica grazie all’organizzazione dell’Associazione Italiana Amatori Gatto Sacri di Birmania.
L’expo è curato da Costanza Daragiati sotto l’egida dell’ANFI, della Federazione Felina Internazionale e del Movimento Azzurro.