Confagricoltura: è giunta l’ora del marchio “Sicilia”
L’Organizzazione degli imprenditori agricoli ricorda che dalla provincia in cui si producono le arance pigmentate migliori del mondo, Tarocco, Moro e Sanguinello, provengono anche arance bionde di ottima qualità, quali ad esempio Navelina, Valencia, Ovali e Washington.
Analogamente nel versante della Sicilia occidentale si produce una varietà di Navel, universalmente nota ed apprezzata col nome di arancia di Ribera, anch’essa, come il Tarocco, unica al mondo. Non va dimenticato, inoltre, che la richiesta del mercato si evolve e si differenzia molto rapidamente per cui le produzioni agrumicole debbono adeguarsi in termini varietali con altrettanta rapidità.
Per il presidente di Confagricoltura Sicilia, il reale valore della produzione agrumicola siciliana risiede nelle condizioni ambientali, uniche e irripetibili, dell’isola, posta al centro del Mediterraneo. L’unicità delle produzioni agricole siciliane è il risultato non solo delle condizioni ambientali ma anche del contesto storico-culturale in cui esse vengono realizzate.
“Questa considerazione - conclude Diana - dovrebbe finalmente farci capire che è venuto il momento, di perseguire un obiettivo comune è quello di avere il marchio Sicilia a tutela di tutti i prodotti agricoli siciliani, che identifichi in maniera semplice, efficace e inequivocabile il luogo d’origine e richiami in modo diretto per il consumatore le caratteristiche ambientali e i valori culturali, che costituiscono il patrimonio esclusivo dell’Isola”.
Il marchio “Sicilia” attraverso i prodotti agricoli diventerebbe così il veicolo, l’ambasciatore dell’Isola nel resto d’Italia e nel mondo!
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies