Festa dell'Europa 2010: voto on-line, due i disegni italiani
"Questo concorso ha offerto alla Commissione una preziosa opportunità per attirare l'attenzione sull'Europa e sul modo in cui essa è vista dai giovani" ha affermato Margot Wallström, Vicepresidente della Commissione europea.
La giuria, formata da un gruppo di esperti europei di design e di comunicazione, tra i quali la designer italiana Silvia Sfligiotti dello Studio Alizarina di Milano e insegnante della Scuola di Design, ha selezionato dieci finalisti tra più di 1 700 partecipanti, tutti nati dopo il 1985. I dieci migliori poster sono ora sottoposti a una votazione pubblica sul sito web www.designeurope2010.eu. Tra i dieci disegni finalisti, due sono stati realizzati da giovani artisti italiane: Alice Ballabio, classe 1987, di Mariano Comense, e Margherita Dei, 19 anni, di Firenze.
Tutti possono esprimere la loro preferenza entro il 31 gennaio. L'elaborato più votato, che diventerà il poster ufficiale della Festa dell'Europa 2010, sarà tradotto in tutte le 23 lingue ufficiali dell'UE e distribuito nei 27 Paesi membri. Il vincitore e i due secondi classificati riceveranno un viaggio tutto compreso a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 10 maggio 2010 nonché un premio in contanti. Le notizie sul concorso sono anche su Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=131496902480.
Gli elaborati dei dieci finalisti potranno anche essere usati in eventi organizzati dalla Commissione europea o da rappresentanti dell'UE negli Stati membri nonché per materiale promozionale.