Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il portale dell'ospitalità veneta dialoga con i turisti

25/01/2010
Il portale dell'ospitalità del Veneto, www.veneto.to, si presenta completamente rinnovato, anche tecnologicamente, in modo da dialogare con i turisti e portarli fino alla prenotazione delle vacanze rispondendo ai loro desideri e avere da loro pareri, resoconti e suggerimenti. Il sito, interamente rifatto rispetto a quello attivato nel febbraio del 2006, è stato presentato alla stampa dal vicepresidente della Giunta veneta Franco Manzato a Palazzo Labia, sede della RAI del Veneto: "E' un portale che si rivolge alla web generation, che è composta pressochè da tutti i giovani ma non solo da giovani, e che offre più servizi, opportunità, divertimento e offerte. I viaggiatori che ricorrono ad internet per decidere i loro spostamenti sono sempre più numerosi e in Germania due turisti su tre acquistano in internet, negli USA il 71 per cento. Noi ci siamo attrezzati rispetto a questa domanda, per dare a tutti i potenziali ospiti il modo e l'opportunità di costruirsi nel Veneto vacanze su misura.

Le pagine sono consultabili in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo): "ad essere pignoli ci mancano il cinese e il giapponese, ma anche su questo ci stiamo attrezzando", ha annunciato Manzato."

"Il turista - ha spiegato Manzato - potrà insomma ricercare un alloggio inserendo criteri quali località, tipo di struttura, data di arrivo e di partenza. Il portale regionale effettuerà, in modo del tutto trasparente due ricerche: la prima con i Consorzi, la seconda sul web, proponendo le strutture che soddisfano i criteri impostati. L'ordinamento dell'elenco proposto potrà essere modificato in base alle esigenze: per prezzo, per categoria o altro. Una volta individuata la struttura presso la quale soggiornare, verrà indicato il link al sito dove effettuare la prenotazione.

Il plusvalore del portale è costituito dai servizi aggiuntivi, come ad esempio gli itinerari scaricabili e utilizzabili sulla maggior parte dei navigatori satellitari, le webcam sul Veneto, le smitcam sui principali nodi viari per mostrare in tempo reale la vera situazione del traffico, la possibilità di scaricare i contenuti di interesse su vari sistemi (pc, mobile, lettore mp3, ecc), di fare domande e osservazioni".

Nella home page, oltre all'immagine principale che periodicamente sarà aggiornata con fotografie e itinerari 'freschi', a seconda della stagione, c'è il menù di navigazione dove è stata aggiunta una voce fondamentale per l'incoming: il booking on line.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.