Concorso per scuole superiori Veneto su cittadinanza europea
Il Progetto Schuman+ si rivolge agli studenti delle scuole superiori del Veneto e prosegue un'esperienza già fatta a livello di triennio di medie inferiori: i ragazzi sono invitati a gareggiare sulla stesura di un tema o un articolo su argomenti legati alle politiche o alle istituzioni europee. La prova si svolgerà in marzo a Venezia. Gli elaborati verranno valutati da una commissione e i migliori saranno premiati durante la cerimonia finale che si terrà durante la Giornata dell’Europa, che si terrà il 10 maggio al Teatro Olimpico di Vicenza. I primi tre studenti classificati riceveranno in premio un viaggio all’estero di due settimane per approfondire la conoscenza di una lingua straniera in una località scelta dallo studente, per un massimale di spesa di 1500 euro ciascuno. I premi sono offerti dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea e l’intero progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Come ha dichiarato Gian Lorenzo Martini, direttore della sede di Bruxelles della Regione Veneto, “la competizione è un elemento fondante per il successo dei nostri giovani. Questa, come altre nostre iniziative, fanno leva sull’entusiasmo di chi sarà protagonista del futuro dell’Italia in Europa”. Le istituzioni promotrici da diversi anni lavorano insieme per contribuire alla creazione di una cittadinanza consapevole, critica e informata sull’Europa.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 6 marzo 2010. Per partecipare è sufficiente essere alunni di scuole medie superiori, pubbliche o private, della Regione Veneto ed avere interesse per le tematiche relative all’Unione europea. Per maggiori informazioni sul concorso si può consultare il sito ufficiale del progetto (www.regione.veneto.it/bruxelles/schumanplus).
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies