Maltempo: in tilt consegne latte e verdure
Nelle campagne è allarme gelo per verdure e ortaggi con a rischio le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli ma se la temperatura dovesse permanere come previsto a lungo di molti gradi sotto zero - continua la Coldiretti - sarebbe in grado di provocare una moria di alberi, come accadde nel 1985-86 con gli olivi toscani, umbri e abruzzesi, ma anche per i kiwi e per i vigneti del Centro-Nord.
A causa delle intense nevicate serre, strutture agricole e piante hanno ceduto sotto il peso della neve e del ghiaccio e in numerose contrade rurali e aziende agricole è stato necessario intervenire per garantire - evidenzia la Coldiretti - l'alimentazione degli animali e per liberare le strade per consentire la consegna delle verdure e del latte munto giornalmente nelle stalle alle industrie.
La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne ha garantito a migliaia di chilometri di strade - conclude la Coldiretti - la viabilità e scongiurato il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento.