Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Caffè Florian Venezia: 250 anni fa primo giornale italiano

05/02/2010
Caffè Florian Venezia: 250 anni fa primo giornale italiano6 Febbraio 1760: a Venezia al Caffè Florian viene distribuito al costo di cinque soldi (usciva il mercoledì e il sabato) il primo vero giornale “popolare” d’ Italia. Due secoli e mezzo sono passati da quella mattina d’inverno nella quale al Caffè delle Procuratie Nuove veniva distribuito il primo numero della GAZZETTA VENETA, voluta e diretta da Gaspare Gozzi, il primo vero giornalista “moderno” del nostro Paese. Questo intellettuale veneziano, fratello di Carlo Gozzi, commediografo rivale di Carlo Goldoni, aveva trovato un gruppo di commercianti che avevano accettato di finanziare il suo progetto di una “Gazzetta Veneta” che, come sottolineato sulla testata “..contiene tutto quello che è da vendere, da comperare, da darsi a fitto, le cose ricercate, le perdute, le trovate, in Venezia, o fuori Venezia, il prezzo delle merci, il valore de cambi e altre notizie dilettevoli, e parte utili al Pubblico”. Come si vede quindi, esclusa la politica per ovvie ragioni legate allo stretto controllo esercitato dal Consiglio dei Dieci della Repubblica di Venezia, un vero giornale “moderno” rivolto non solo ad un pubblico di intellettuali come l’inglese “Spectator”, ma a tutti. Con la Gazzetta di Venezia si inaugura in Italia un nuovo tipo di stampa nella quale si dà spazio alla cronaca, alle chiacchiere, alle polemiche letterarie, alle recensioni teatrali e letterarie, ma che diventa anche strumento quotidiano di consultazione per il commercio, le novità, il lotto, insomma per la vita spicciola della città.

Il Caffè Florian, dove la Gazzetta Veneta venne distribuita per la prima volta, oltre a festeggiare quest' anno i 290 anni di vita, è lieta di rendere omaggio ai 250 anni della nascita del primo vero giornale italiano “popolare” e a Gaspare Gozzi, alla sua modernità e al lavoro del giornalista così importante per la democrazia.

Il Caffè Florian fu aperto il 29 dicembre 1720 in Piazza S.Marco da Floriano Francesconi con il nome di “Alla Venezia Trionfante” ma ben presto la clientela prese l’abitudine di chiamarlo Florian. Nei quasi tre secoli di vita è stato meta di incontro di artisti, scrittori, intellettuali, politici e personaggi illustri come Lord Byron, Goethe e Casanova solo per citarne alcuni. Emblema di un servizio impeccabile ed esclusivo inoltre il marchio Florian propone una gamma di prodotti raffinati il cui gusto riflette una forte tradizione veneziana e l’eleganza dello stile italiano. Recentemente il nome Florian è riconosciuto a livello mondiale anche grazie alle nuove aperture di Firenze, Abu Dhabi, Dubai e Londra.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.