Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Aiuti agli agricoltori per far fronte alla crisi

10/02/2010
Il sostegno agli agricoltori in difficoltà a causa dell’attuale crisi economica e finanziaria è l'obiettivo della misura appena autorizzata dalla Commissione europea, che prevede la concessione in Italia di un regime di aiuti dell’importo stimato di 320 milioni di euro. L'importo massimo per il singolo agricolotre è di 15.000 euro. Gli aiuti previsti dal nuovo regime potranno essere concessi fino al 31 dicembre 2010 e saranno erogati dalle autorità locali e regionali nonché dagli enti pubblici in varie forme, purché si tratti di aiuti trasparenti e conformi alle regole europee sugli aiuti pubblici.

Dalle statistiche e dai dati aggiornati forniti dalle autorità italiane sono emersi gli effetti prodotti dalla crisi sull’economia reale italiana e l’impatto avuto dalla recessione economica sul settore dell’agricoltura. Queste misure di sostegno sono state autorizzate dalla Commissione, che è tenuta a far rispettare le norme del Trattato sugli aiuti di Stato, per far fronte agli effetti negativi della crisi. Il quadro di riferimento è temporaneo, e permette la possibilità di concedere aiuti di importo limitato ai produttori agricoli primari.

Le condizioni per la concessione degli aiuti sono precise. Il regime di aiuti italiano è accessibile agli agricoltori operanti in tutti i comparti della produzione agricola primaria, purché le condizioni di difficoltà non sussistessero prima di luglio 2008, ossia prima dell’inizio della crisi. Inoltre, è limitato nel tempo (fino al 31 dicembre 2010) ed è complementare alle altre misure anticrisi realizzate dall’Italia e già approvate dalla Commissione.

L’aiuto è stato considerato dalle autorità europee necessario, proporzionale e appropriato a porre rimedio ad un grave turbamento dell’economia italiana e, più specificatamente, del settore dell’agricoltura. Questa valutazione lo rende compatibile con le regole del Trattato europeo, e quindi ammissibile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies