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Social network: 17 regole d'oro per un uso sicuro

10/02/2010
Sta cambiando l'uso dei social network: non soltanto rapporti interpersonali, ma un uso sempre maggiore per interessi professionali. Questo enorme successo, però, non nasconde dei rischi, in particolare per la sicurezza dei dati degli utenti. È questa la principale conclusione di uno studio appena pubblicato dall'ENISA, l'Agenzia europea di sicurezza informatica (www.enisa.europa.eu), in occasione del "Safer Internet Day", che si è celebrato il 9 febbraio in tutta Europa.

I siti dei social network hanno registrato un'enorme crescita: in Europa li utilizzano 211 milioni di persone, su un totale di 283 milioni di internauti. Facebook è il più diffuso. Inoltre, la crescente popolarità dei social network, ha determinato un aumento nella richiesta di accesso continuo e immediato agli stessi tramite telefono cellulare, i cosiddetti "Mobile Social Networks". Attualmente oltre 65 milioni di utenti accedono a Facebook tramite dispositivo mobile, e si stima che entro il 2012 saranno 134 milioni.

Molti degli utenti dei Mobile Social Networks utilizzano il proprio telefono anche per gestire le e-mail professionali, i dati personali, i contatti, le fotografie e i codici di accesso. Di conseguenza, lo smarrimento di un telefono cellulare può causare danni di grave entità: molti cellulari vengono venduti con applicazioni di Social Networks già installate, i cosiddetti servizi "on-deck".

Dai molteplici episodi verificatisi in Italia, Francia, Spagna, Grecia e Regno Unito, emerge che molti utenti di Social Network, sia con accesso da cellulare che da rete fissa, sono ampiamente inconsapevoli dei rischi legati alla sicurezza, alla privacy e a un abuso delle informazioni pubblicate online, e non sanno come proteggere la propria privacy. Il rapporto dell'ENISA identifica rischi e pericoli come il furto d'identità, la lesione alla reputazione personale o aziendale, nonché la fuga di informazioni. Sono diversi i casi di profili creati su Facebook, a nome anche di professori o professionisti, che hanno leso la reputazione delle vittime. Oppure quelli di fuga di informazioni aziendali, come quando nel 2008 la compagnia aerea Virgin Atlantic ha licenziato 13 impiegati che avevano pubblicato su Facebook dei commenti negativi sull'igiene degli aerei della compagnia o dei passeggeri.

Quali sono le 17 "regole d'oro" per la sicurezza nell'uso dei social network in mobilità? Ad esempio, ricordarsi di effettuare il log out, ovvero di “uscire” dal social network, una volta conclusa la navigazione; non consentire al social network di memorizzare la propria password; non mescolare i contatti di lavoro con quelli personali; segnalare immediatamente smarrimenti o furti di telefoni cellulari con contatti, fotografie o dati personali in memoria, e impostare correttamente il livello di privacy sul profilo.

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