Numeri da capogiro per Arteven, l’associazione regionale che da quindici anni organizza rassegne e manifestazioni culturali su iniziativa di enti pubblici, con l’obiettivo di diffondere cultura, spettacolo e teatro nel Veneto, soprattutto fra i ragazzi e nelle piccole località del territorio. Attiva dal 1979, il circuito Arteven ha registrato una crescita costante per presenza di pubblico, qualità e varietà delle proposte: nel solo 2005, sono stati mille gli spettacoli di Prosa e Teatro per l’Infanzia, proposti nelle sale di oltre 70 comuni veneti e seguiti da circa 270mila spettatori, sia nelle grandi città come Verona, Vicenza, Mestre e Padova, che nei paesi più piccoli. Arteven infatti, organizza, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni", le stagioni teatrali in molte città venete ma svolge anche un’azione di promozione nei comuni di medie-piccole dimensioni, che con difficoltà potrebbero sostenere i costi di una programmazione teatrale. “L’obiettivo – ha spiegato Anselmo Boldrin, presidente del circuito teatrale con sede a Mestre, di cui Pierluca Donin è direttore e produttore – è quello di offrire un sostegno continuo al teatro e alla danza, sostenendo inoltre la produzione e la scrittura che nascono nella nostra regione, ricca di un patrimonio culturale da salvaguardare e valorizzare”.
Ma al centro dell’attività di Arteven, ci sono soprattutto i ragazzi e la scuola. Grazie infatti, ad una costante programmazione didattica, l’associazione è riuscita a portare il Teatro nelle aule scolastiche, attraverso stage e laboratori, rivendicando all’attività teatrale una forte missione educativa: circa 60mila i ragazzi coinvolti fino ad ora nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla materna fino agli istituti superiori e che, soltanto l’anno scorso, ha portato in scena 353 spettacoli con protagonisti i giovanissimi attori. “Un successo, determinato da proposte di qualità su scala regionale, che deve essere riconosciuto anche a livello nazionale – ha commentato Franco Miracco, portavoce del Presidente della Regione Veneto, l’ente che sostiene le attività di Arteven – la Regione Veneto vuole essere protagonista della programmazione Rai del 2007, e per questo ruolo sottolineiamo la nostra apertura verso eventuali proposte di Arteven”.
Miracco ha anche assicurato che a breve, sarà redatta una nuova legge sulla cultura, che, sull’esempio dell’attività di Arteven, porrà rimedio alla frammentaria programmazione che purtroppo, è stata protagonista in Veneto fino ad oggi.