Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nell'UE difettoso un lettino abbronzante su sette

17/02/2010
Dai controlli effettuati su più di 500 lettini in più di 300 beauty farm e saloni di bellezza in tutta Europa, sono emerse pesanti irregolarità sulle norme di sicurezza: un lettino su sette supera i limiti di radiazioni ultraviolette, l'informativa sui pericoli sull'uso delle radiazioni UV non è adeguata, e infine quasi mai vengono fatti controlli sul divieto di utilizzo da parte di minori.

I risultati di questa indagine condotta dalla Commissione europea sono stati presi come punto di partenza di un progetto da parte delle autorità di 12 Paesi membri per garantire il rispetto di tutte le norme di sicurezza e per migliorare l'informazione dei consumatori. Viene rafforzata la collaborazione con l'industria dei lettini in materia di sviluppo di nuovi materiale e tecnologie non nocive alla salute, in modo da condividere le informazioni con tutti gli Stati dell'UE, così che tali prodotti possono essere utilizzati sul mercato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Ai consumatori vengono dati preziosi consigli. Essi devono scegliere i vari trattamenti in base alla tipologia della loro pelle e usare sempre le protezioni per gli occhi. Si raccomanda inoltre di seguire le informazioni sulla tipologia di trattamento adatti per il loro tipo di pelle, nonché sulla durata del caso. Si ricorda infine il divieto all'uso dei lettini abbronzanti da parte dei minori d'età.

La Commissione europea continua a lavorare sul progetto. Il Commissario alla salute John Dalli ha sottolineato come l'incidenza dei tumori alla pelle raddoppi ogni 15-20 anni. Dal canto suo, il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani, responsabile per l'Industria e l'imprenditorialità, ha dichiarato: "I solarium devono essere sicuri, innocui per la salute e le informazioni al riguardo devono essere chiare per gli utenti. Chiedo alle autorità di vigilanza del mercato degli Stati membri a utilizzare pienamente il nuovo quadro comunitario di sorveglianza del mercato, in vigore dal gennaio 2010. Una stretta collaborazione con gli Stati membri dell'Unione sulle azioni congiunte per l'uso sicuro di lettini è necessaria per rafforzare la fiducia in questo tipo di mercato da parte dei consumatori."

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies