Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Benzina: +17,9% in un anno pesa su competitività

23/02/2010
Il prezzo della benzina verde è aumentato del 17,9 per cento in un anno, quello del gasolio per autotrazione del 9,5 per cento e quello per riscaldamento del 7,4 per cento, ma il record negativo spetta al costo del gasolio destinato alle serre per il quale si aggiunge un ulteriore rincaro del 22 per cento per effetto del mancato ripristino dell’accisa agevolata sul gasolio agricolo, che non ha ancora trovato soluzione negli ultimi provvedimenti all’esame del Parlamento. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat sull’inflazione relativi al gennaio 2010 dai quali si rilevano aumenti record dei prezzi per i prodotti energetici proprio in occasione dei nuovi ritocchi dei listini ai distributori.

In Italia - sottolinea la Coldiretti - rischia di essere azzerata la produzione in serra di fiori e piante ornamentali e di ortaggi per effetto dell’insostenibile aumento del costo del gasolio destinato al riscaldamento delle serre reso necessario dal freddo e gelo di un inverno da record. L’aumento del costo del gasolio - denuncia la Coldiretti - rischia di mettere in difficoltà tutto il settore che interessa oltre 30.000 ettari di coltivazioni specializzate, posizionate in tutta Italia, che producono fiori e piante ornamentali ed ortaggi che si è dimostrato essere uno dei più dinamici e positivi per l’economia italiana, capace di generare un saldo attivo per l’Italia pari a oltre 150 milioni di euro. In alcuni casi il riscaldamento è utilizzato in maniera continuativa per tutto l’inverno, in altri casi, soprattutto nelle zone favorite dal clima più mite, gli impianti vengono accesi solo in caso di repentino abbassamento delle temperature sotto una soglia termica variabile in funzione del tipo di coltivazione, ma in un inverno così freddo gli impianti sono costretti a funzionare in continuo.

L’agevolazione sul gasolio - sostiene la Coldiretti - è fondamentale per la competitività delle imprese che si devono confrontare sul mercato con partner comunitari per i quali il costo dell’energia è inferiore e dove vengono erogate agevolazioni per abbattere il costo delle fonti energetiche, per non parlare dei paesi extracomunitari favoriti da un clima più caldo.

La sospensione dell’esenzione dall’accisa per il gasolio utilizzato in serra potrebbe essere la decisione che porta a chiudere attività minate nel corso degli anni dalla concorrenza di aziende poste in parti del mondo dove si verifica spesso lo sfruttamento della manodopera e non ci si preoccupa della ricaduta sugli operatori, consumatori e ambiente di pratiche di coltivazione bandite dall’Unione Europea.

La Coldiretti chiede un intervento immediato per evitare un insostenibile aumento di costi per le imprese per il riscaldamento delle serre, con una soluzione, compatibile con le norme comunitarie, che possa garantire un futuro delle imprese orto florovivaistiche italiane.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.