“Il mare e’ figlio anche dei fiumi. I Consorzi di Bonifica gestori della rete idraulica minore propongono un’inchiesta conoscitiva sulla qualita’ delle acque interne italiane”
La condizione ambientale delle acque marine è figlia di molte concause tra cui, non ultima, è la qualità delle acque interne, che vi sfociano. Per questo, i Consorzi di bonifica gestori della rete idraulica minore (canali, fossi, rogge, fiumi e torrenti secondari), spesso penalizzati dall’insalubrità idrica che impedisce una regolare irrigazione (la risalita del cuneo salino lungo i fiumi veneti ne è solo l’esempio più recente) propongono, alle Autorità competenti, un’indagine conoscitiva sulla qualità delle acque interne.
“Lo stato dell’ecosistema marino- conclude Gargano- non è altro che l’ultimo anello di una catena ambientale, che ha origine in quel territorio, ricchezza incomparabile del nostro Paese e per la cui tutela i Consorzi di bonifica operano quotidianamente.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies