Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gianmaria Potenza e la sua Arte ad Arte Genova 2010

25/02/2010
Gianmaria Potenza e la sua Arte ad Arte Genova 2010Per la prima volta, il Maestro veneziano Gianmaria Potenza e la sua Arte saranno ospiti ad Arte Genova 2010, la Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea, giunta quest’anno alla sua VI edizione. L’artista sarà accolto nel complesso fieristico della città ligure dal 26 febbraio al 1 marzo 2010 e presenterà al pubblico una selezione di importanti opere della sua carriera artistica: dalle carte bianche lavorate, ai colorati e peculiari mosaici fino ad arrivare alle sue opere più recenti, come il bestiario in bronzo a fusione a cera persa de L’Arca di Potenza e La Libreria dello Scultore.

Reduce dal successo dello scorso anno, quando l’artista ha presentato in giugno a Venezia le sue opere inedite e quando ha riproposto L’Arca di Potenza a Merate, il genio che ha reinventato il concetto di mosaico e che ha dato nuova forma e vita al vetro e al bronzo arriva nel capoluogo ligure: “Ho assaporato un calore umano e una stima artistica da parte di tutte le persone che sono passate per le mie mostre, così forte che la mia ispirazione e la mia voglia d’arte si sono rinnovate e rinvigorite. Vorrei incantare il pubblico di Genova con i colori e le sensazioni della mia venezianità”.

“Sono la curiosità e la ricerca di nuove esperienze mi porta qui ad Arte Genova per la prima volta in assoluto – prosegue lo scultore. Mi aspetto molto da una città così viva e attenta ai temi della cultura e dell’arte. Ho scelto poi di essere qui presente in persona: il contatto con la gente per me è la prima fonte viva di ispirazione”.

Le opere dello Studio Gianmaria Potenza sono esposte ad Arte Genova 2010 presso il Padiglione B nello stand 260 dal 26 febbraio al 1 marzo

Orari di Apertura Arte Genova 2010

Da Venerdì a Domenica: 10h - 20h

Lunedì: 10h - 13h

Gianmaria Potenza nasce a Venezia il 9 dicembre 1936. Dopo gli studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Venezia sotto l’illuminata figura di Giorgio Wenter Marini, esordisce pubblicamente nel 1952 partecipando ad una collettiva presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dove tiene, nel 1958, la sua prima personale. Nel suo Studio sono praticate varie forme d’arte: dalla pittura alla scultura al mosaico. Nel 1954 e nel 1956, come migliore allievo, è invitato ad esporre alla Biennale d’Arte di Venezia, dove le sue opere saranno presenti anche nel 1958, 1960, 1966, 1968, 1986, 1995, 2009. Esegue anche opere gigantesche, preferendo un lavoro “applicato” piuttosto che la contaminazione con i gusti di una piccola committenza. Ecco quindi i lavori per sedi di grandi banche, chiese, navi, uffici pubblici e privati, alberghi, piazze, collaborando con architetti di fama mondiale. Il suo estro brillante lo conduce a misurarsi con l’architettura, in una concezione dello spazio che supera le tradizionali distinzioni tra pittura e scultura. Idea e crea per vari anni gli arredi e paramenti sacri per la Santa Sede sotto il Pontificato di Paolo VI. Nel 1968 fonda la storica vetreria La Murrina, disegnando oggetti ed elementi per l’illuminazione ed arredo. Numerose esposizioni personali e collettive fanno sì che l’arte di Potenza sia apprezzata diffusamente in Italia e all’estero. Opere sue si trovano in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo (Roma, Milano, Firenze, Torino, Venezia, Parigi, Londra, New York, San Francisco e Montecarlo).

Adnkronos Nord Est

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.