Galanterie di vetro
Promossa dalla Regione del Veneto e dall’Istituto Veneto, la mostra è a cura di Rosa Barovier Mentasti e comprende oltre 250 pezzi, selezionati e organizzati secondo le diverse tecniche vetrarie: un lavoro di recupero dell'antico ‘operato’ dell'Ottocento a Murano, quando le filigrane, i millefiori, le avventurine e i calcedoni, ispirati all’arte vetraria rinascimentale e barocca, si caratterizzavano per finezza tecnica, virtuosismo decorativo e audace policromia.
I pezzi provengono principalmente dal mercato inglese dell’epoca, collezionati da Fiorella e Phillip de Boos-Smith, londinesi di famiglia australiana: una raccolta emblematica di quel gusto ottocentesco tipicamente inglese che privilegia il colore, la fantasia e la perizia tecnica, portata a volte ai limiti del kitsch.
La mostra è un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Istituto nei confronti dell’arte vetraria. Già nella prima metà dell’Ottocento, tra i Premi d’Industria indetti dall’Istituto per contrastare la crisi economico industriale creatasi dopo la caduta della Repubblica di Venezia, numerosi sono stati quelli assegnati a vetrai, tecnici e imprenditori muranesi, al fine di sollecitare la ricerca e l’innovazione della loro sapiente arte.
In epoca più recente, si ricorda la mostra ‘Vetri. Nel mondo. Oggi’ che nel 2004 ha inaugurato il restaurato palazzo Franchetti, oltre ai numerosi incontri organizzati tra artisti, storici ed esperti del settore.
Catalogo Marsilio
Orari
ore 11 – 18
Biglietto
5 euro
Informazioni
tel 041 2407711