Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mai più brutte sorprese nelle bollette dei telefonini

04/03/2010
Finalmente non si avranno più brutte sorprese nelle bollette del telefonino per l'uso di internet in un altro paese europeo. Infatti, dal 1° marzo sono entrati in vigore i nuovi regolamenti tariffari per il roaming, decisi nell'estate scorsa dalle istituzioni comunitarie, che obbligano gli operatori europei di telefonia mobile a fissare un tetto massimo di 50 euro, oltre il quale l'utente non può più effettuare connessioni a internet.

Questo limite serve a garantire una maggior trasparenza e tutela per i consumatori, in particolare i più giovani (o chi paga le bollette per loro, come i genitori). Saranno evitati quindi i numerosi casi verificatisi in passato di bollette "shock", come quella di un utente tedesco che si è visto addebitare un conto di 46.000 euro per aver scaricato un programma televisivo in Francia.

I vari operatori possono fissare altri limiti in accordo con il cliente, che riceverà sempre un messaggio di avviso quando avrà raggiunto l'80% del limite scelto. Fino al prossimo 1° luglio la scelta del limite da usare sarà a discrezione del cliente, e per chi che non farà la sua scelta entro questa data, sarà automaticamente fissato il limite di 50 euro.

Queste nuove norme seguono le revisioni dei piani tariffari, voluti nei mesi scorsi dall'Unione europea, che prevedono un costo di un euro per megabyte e che in futuro subiranno nuove riduzioni. Anche i prezzi di sms e telefonate si sono ridotti in tutta Europa nel 2009 a seguito dell'azione dell'Unione, con notevoli vantaggi per i clienti delle compagnie telefoniche.

E nel futuro la vigilanza delle autorità europee nei confronti delle compagnie si intensificherà ulteriormente. Per monitorare gli sviluppi nei servizi di roaming e la corretta applicazione delle norme, l'Europa collaborerà con la neonata agenzia Berec, organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche. La revisione sulle tariffe stabilite un anno fa è prevista per il 2011.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies