Europa: Solvit risolve i problemi di cittadini e imprese
I settori in cui i problemi si presentano con maggiore frequenza sono il diritto di soggiorno, la sicurezza sociale e il riconoscimento delle qualifiche professionali. L’86% dei casi è stato risolto con successo, e il tempo medio di trattazione è stato di 59 giorni, ben inferiore al termine di 10 settimane che la rete SOLVIT si è imposta come obiettivo.
La Commissione europea e gli Stati dell'UE hanno creato la rete SOLVIT nel 2002 per aiutare i cittadini e le imprese a superare i problemi pratici dovuti alla non corretta applicazione del diritto UE da parte delle amministrazioni nazionali. SOLVIT è un servizio gratuito e facile da usare, che offre soluzioni pragmatiche entro un termine di dieci settimane a chi richiede assistenza. Il sistema si attiva sul sito, tramite un facile formulario disponibile in tutte le lingue dell'UE.
Il Servizio di orientamento per i cittadini ("Citizens Signpost Service" - CSS), dal canto suo, nel 2009 ha fornito consulenza giuridica pratica a titolo gratuito entro un termine di tre giorni lavorativi a circa 12.000 cittadini, segnando un aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle domande pervenute riguarda materie quali la sicurezza sociale, il diritto di soggiorno, l’occupazione, le procedure di ingresso, le automobili e l’imposizione fiscale.
Tra i casi risolti, si possono citare quelli sui rimborsi ottenuti da una cittadina tedesca per check-up medici in Spagna, risolto da Solvit in quattro settimane, o quello di un falegname polacco in Svezia che si è visto richiedere un certificato di idoneità per la lingua svedese: Solvit in dodici settimane ha aiutato il falegname ad ottenere il certificato e ha convinto le autorità svedesi ad abolire la prova linguistica. Sempre tramite Solvit, in due settimane una società portoghese che riforniva supermercati in Polonia è riuscita ad ottenere il rimborso dell'IVA sulle forniture effettuate dopo avere atteso inutilmente diversi mesi. Infine Solvit in tredici settimane ha aiutato un importatore olandese a spedire merce in Bulgaria dove veniva richiesta una particolare certificazione sui rimorchi dei camion.
Sulla base dei successi registrati da SOLVIT e dal CSS, la Commissione intende continuare a investire per migliorare l’informazione e gli orientamenti forniti ai cittadini e alle imprese. Nel 2009 SOLVIT e il CSS si sono uniti per offrire ai cittadini un pacchetto di servizi più integrato.
Il commissario europeo per il Mercato interno Michel Barnier ha dichiarato: “Il mercato interno non è una costruzione burocratica. Il suo scopo è facilitare la vita quotidiana dei cittadini e aiutare le imprese a fare affari in Europa. Tuttavia, per poter sfruttare tutti i vantaggi del mercato interno i cittadini e le imprese devono essere in grado di esercitare concretamente i loro diritti. SOLVIT e il Servizio di orientamento per i cittadini sono indispensabili per dare agli europei gli strumenti per comprendere, esercitare e difendere con più efficacia i loro diritti nell’UE.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies