Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Veneto: Tornano i Campionati Europei Under 18 di Rugby

05/03/2010
I Campionati Europei under 18 di rugby tornano per la quarta volta in Veneto, regione prescelta ormai quale sede fissa per la kermesse negli anni pari. L’edizione 2010 si svolgerà con una formula parzialmente semplificata in una fase di transizione verso la riorganizzazione della categoria da parte della Fira-Aer, che prevede in futuro di concentrare le competizioni fra paesi emergernti con un Sei Nazioni a carattere under 18 per consolidare invece il confronto fra i movimenti leader nel panorama continentale.

Saranno 24 le Nazionali presenti in Veneto dal 27 marzo al 3 aprile prossimi, suddivise in tre raggrupamenti di merito (una riduzione nel numero dei partecipanti, pertanto, rispetto alle edizioni precedenti). Si giocherà in cinque impianti delle province di Treviso e Venezia: San Donà di Piave, Casale sul Sile, San Michele al Tagliamento, Conegliano Veneto e Monigo, sede come di consueto della grande festa delle finali.

La squadra da battere resta la Francia, che si è imposta l’anno scorso a Toulon e nelle ultime tre edizioni. Proveranno a contendere il titolo ai giovani “galletti” soprattutto l’Italia e l’Irlanda, sempre competitiva nelle categorie giovanili. Per gli azzurrini di Massimo Brunello il calendario è tuttavia in salita, considerato che nel primo quarto di finale ad eliminazione diretta troveranno proprio la Francia, domenica 28 a Casale sul Sile (ore 18,30).

La manifestazione si concluderà nel sabato alla vigilia di Pasqua con le partite decisive per il successo e la grande festa finale al Palaturismo di Jesolo, che vedrà coinvolti tutti i partecipanti e gli organizzatori del torneo: circa 800 invitati, dunque. Nella città del litorale veneziano troveranno alloggio anche 22 delle 24 rappresentative; la manifestazione dimostra così il suo valore anche nella positiva ricaduta di risorse sul territorio al di fuori della stagione turistica.

Maggiori informazioni e calendario in www.rugbyeu18.org

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies