In capo al mondo per studiare i cambiamenti climatici
Nell’ambito di tale progetto è prevista nella primavera 2010 una campagna di misurazioni che coinvolgerà diversi gruppi di lavoro coordinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con la partecipazione di numerosi enti di ricerca nazionali e internazionali.
ARPAV parteciperà con un tecnico “specialista della neve”, Mauro Valt, nel gruppo “Spectral Reflectance of the Snow Surface”, che già da diversi anni coinvolge il Servizio Centro Valanghe di Arabba e l’Istituto di Inquinamento Atmosferico del CNR.
Tra i compiti del gruppo quello di dare un contributo all’analisi dei cambiamenti climatici monitorando le proprietà di riflettanza delle superfici nevose, influenzate dalle numerose sostanze presenti nell’atmosfera polare provenienti da varie aree del pianeta e che, a causa della circolazione atmosferica, si accumulano al Polo depositandosi nella neve e nel terreno.
Si cercherà insomma di stabilire se l’alto potere che ha la neve di riflettere le radiazioni solari sia indebolito da queste “impurità”, favorendo così l’assorbimento di una parte delle radiazioni a scapito di un aumento della temperatura artica.