Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

XL edizione di Asiagofestival

04/08/2006
Quarant’anni di musica sull’altopiano, quarant’anni di Asiagofestival. E’ un compleanno particolarmente significativo, quello che si accinge a festeggiare la manifestazione ideata e voluta da Fiorella Benetti Brazzale (organista, concertista e compositrice e didatta nativa di Asiago, già docente al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, fondatrice dell’Istituto Musicale Città di Thiene, Direttore del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e organista titolare della Cattedrale di Padova), che negli anni Sessanta iniziò ad invitare ad Asiago alcuni tra i migliori interpreti di fama internazionale e giovani talenti italiani e stranieri per comporre cartelloni eclettici, attenti alla musica organistica e sacra così come alla musica cameristica e contemporanea.

Sì, la XL edizione di Asiagofestival è un traguardo davvero importante. E non solo per la manifestazione asiaghese, i suoi organizzatori ed il suo pubblico ma – più in generale - per la difesa e la diffusione della cultura musicale che ne sono i motivi ispiratori: presupposti che mossero Fiorella Benetti Brazzale e che – dal 1992, anno della sua scomparsa – sono stati ereditati dall’Associazione Culturale Amici della Musica di Asiago a lei intitolata e presieduta da suo figlio, Roberto Brazzale. Associazione che ha voluto continuare a programmare grande musica offrendola rigorosamente ad ingresso libero, così com’è stato fin dagli albori del Festival.

Per festeggiare questo rilevante compleanno saranno ad Asiago, dal 9 al 17 agosto 2006, numerosi interpreti che daranno vita a sei serate di grande musica e ad un momento davvero speciale: l’incontro con la compositrice Sofia Gubaidulina, una delle più rilevanti personalità musicali del nostro tempo, che sarà a disposizione degli appassionati e degli studiosi la mattina di sabato 12 agosto, nella Sala Consiliare del Comune di Asiago. Di Gubaidulina saranno anche numerose delle musiche eseguite dai protagonisti della XL edizione di Asiagofestival, secondo l’articolato cartellone firmato dal direttore artistico Julius Berger.



Info: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.