Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Uova: una filiera di eccellenza produttiva

18/03/2010
Cresce il consumo di uova e Confagricoltura invita i consumatori a continuare a scegliere con fiducia quelle italiane. Nel panorama generale di difficoltà della zootecnia e, in particolare del settore avicunicolo, quello registrato dalle uova è un segnale in controtendenza. I consumatori italiani, ma anche quelli europei, hanno riscoperto il loro valore nutrizionale e, oltre alle comprovate caratteristiche di qualità e freschezza, una peculiarità particolarmente apprezzata soprattutto in questo momento, quella della economicità.

“I risultati conseguiti dai nostri produttori - commenta Confagricoltura – il frutto di una particolare attenzione verso gli animali, di una equilibrata alimentazione, del rispetto delle regole di buona prassi stabilite dagli enti preposti e, soprattutto, della grande passione per il proprio lavoro”.

Gli operatori della filiera segnalano, però, che nell’ambito della catena di approvvigionamento esiste una strozzatura causata dal fatto che la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) non ha ancora recepito i maggiori costi per gli investimenti, realizzati in questi anni per la trasformazione delle modalità di allevamento richieste a livello europeo, che non possono più essere sostenuti solo dai produttori.

“In un periodo di crisi come questo - sostiene Confagricoltura - non si possono operare aumenti eccessivi, ma se si vuole gustare un prodotto d’eccellenza è necessario che agli allevatori sia riconosciuta la giusta remunerazione”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.