Mostra di Jean-Marc Mouilou
La sua formazione scolastica (ha frequentato il liceo agro-alimentare) e, soprattutto, la sua esperienza di vita, a stretto contatto con la natura rigogliosa e generosa della sua isola, coperta in gran parte dalla foresta pluviale e orlata da calde spiagge, l'ha reso particolarmente sensibile alle problematiche ambientali.
Questa sua sensibilità è senz'altro stata la molla determinante del suo intento di "riciclare" il più possibile ogni cosa, combattendo, da una parte, ogni forma di spreco e ridando vita, dall'altra, ad oggetti e materiali normalmente destinati alla discarica. Nelle sue mani si trasformano, mutano di utilizzo e
funzione e rinascono a nuova vita in composizioni artistiche molto personali, oggetti di volta in volta meramente decorativi, o veri e propri “utensili”.
Per la sua filosofia di vita "nulla va sprecato", e allora semi di frutta, contenitori di vetro e plastica, conchiglie, scarti in legno, stoffa, lana, foglie secche, vecchi floppy disk, cocci di ceramica o qualsiasi altra cosa, tutto, veramente tutto può rinascere a nuova vita.
Basta riuscire a vedere, come lui, artista autodidatta, al di là dell'utilitarismo e del consumismo in cui viviamo, per aprire la mente ad altri orizzonti, superando i limiti della banalità e dell'ovvio.
Basta cambiare, come lui, il punto di osservazione sulla realtà con uno sguardo singolare, a volte bizzarro, mai banale.
Lasciandosi trasportare dalla fantasia tutto è possibile, anche vedere l'anima delle cose, illuminata da una luce avvolgente, come avvolgente è la luce del sole caraibico.
Jean-Marc Mouilou
Centro Culturale De Andrè a Marcon (Ve)
dal 6 al 12 aprile 2010
con orario 9.00/13.00 - 15.00/19.00
Inaugurazione sabato 3 aprile ore 15,00
Con il Patrocinio del Comune di Marcon
Associazione L'Angolo Acuto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies