Gli innovatori veneti all’Expo Universale di Shanghai
Questi i numeri dell’iniziativa '"Italia degli innovatori" presentata ufficialmente lo scorso 10 marzo a Roma , dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, e il Commissario generale del Governo, Beniamino Quintieri, coordinatore dell’evento, che vuol mettere in evidenza l'ingegno e l'inventiva italiana a testimonianza della tradizione innovatrice del nostro Paese e della nostra Regione.
Su 21 regioni partecipanti e più di 550 progetti inizialmente presentati, oltre il 10% di quelli selezionati si trovano in Regione. Piccole grandi attori delle nuove tecnologie, che investendo in ricerca e sviluppo, riescono a creare oggetti e progetti destinati a cambiare per sempre, e in meglio, le nostre abitudini.
Una tra tutte, spostarsi senza inquinare, utilizzando mezzi ecologici. Come il CargoScooter elettrico della Oxygen , azienda con sede a Padova, selezionata dall’ Italia degli Innovatori per portare a Shanghai il meglio dell’ingegneria e della tecnologia italiana, nel campo della mobilità sostenibile. Scelta quanto mai azzeccata, visto che già da due anni le Poste Svizzere utilizzano una flotta di ben 500 Scooter elettrici Oxygen - la più grande flotta al mondo di mezzi per le consegne ad impatto zero- per consegnare la posta nei cantoni elvetici, senza rumore e senza alcuna emissione di CO2, percorrendo ben 120 km con una semplice ricarica della batteria ai litio ioni, attraverso una comune presa di corrente.
Un mezzo per spostarsi ad impatto zero ma anche uno strumento da lavoro per rendere le nostre città posti migliori. "Better City, Better Life" come recita il tema a cui è dedicata l’Expo di Shanghai.
L'iniziativa del Ministro Bunetta prevede oltre alla realizzazione della mostra, con le 31 eccellenze dell’innovazione veneta e le restanti selezionate, in esposizione nel Padiglione Italia dal 24 luglio al 7 agosto 2010, anche una serie di eventi collaterali dedicati a spiegarle al resto del mondo.