Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Settimana della Cultura

13/04/2010
Settimana della CulturaDal 16 al 25 aprile torna la "Settimana della Cultura" XII edizione, l’evento culturale più atteso dell’anno. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Migliaia di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

A Venezia, per visitare il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana - inserite nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco con biglietto unico e biglietteria al Museo Correr - le persone interessate potranno pertanto chiedere all’ingresso del Museo Correr di essere accompagnate alla biglietteria dell’Archeologico dove sarà emesso il biglietto gratuito.

Questo il programma della settimana:

- Visite guidate gratuite alla Libreria Sansoviniana (non occorre la prenotazione; punto di ritrovo: cinque minuti prima alla biglietteria del Museo Correr)

• domenica 18 aprile 2010, alle ore 10.00; 12.00 e 14.00

• giovedì 22 aprile 2010, alle ore 16.00.

- Nuovo incontro dell’iniziativa di “Un capolavoro al mese” (Antisala della Libreria Sansoviniana, ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia)

• mercoledì 21 aprile 2010, ore 17.00: La Divina Commedia miniata, ora anche in facsimile! verrà illustrato il notissimo codice dantesco miniato: It. IX, 276 (=6902), Dante Alighieri, La Divina Commedia. Durante l’incontro sarà presentato anche il facsimile del codice, realizzato di recente (2009) da UTET in tiratura limitata di 399 copie.

Introduzione di Maria Letizia Sebastiani. Interventi di Susy Marcon e Giordana Mariani Canova. Per la casa editrice UTET sarà presente il Direttore editoriale, dottor Enrico Cravetto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.