Da UE 35 mln di € per progetti innovazione ambientale PMI
Il commissario europeo per l'ambiente Janez Potočnik, ha affermato: "Questo invito a presentare progetti innovativi è un'opportunità enorme rivolta al talento imprenditoriale dell'Europa e alle nuove idee sulla tutela dell'ambiente. Il nostro programma eco-innovazione mette in risalto le opportunità esistenti tra ambiente e mondo degli affari. Oggi molti prodotti e servizi dimostrano che la crescita competitiva può essere accompagnata dalla protezione ambientale."
I progetti rilevanti sono quelli delle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico, tecnicamente collaudato, ma che stenta ancora a collocarsi sul mercato. Il bando propone un cofinanziamento diretto, con sovvenzioni fino al 50% del costo totale. I 35 milioni di euro dovrebbero consentire la realizzazione di 45 a 50 nuovi progetti. La scelta cadrà sui progetti innovativi, che hanno un potenziale di replica sul mercato e contribuiscono alle politiche ambientali europee, specialmente in termini di efficienza delle risorse.
Fra i progetti già sostenuti da passate iniziative analoghe si possono citare quelli sulla trasformazione di pneumatici usati in apprezzati materiali isolanti, oppure l'impiego di piante di bambù per depurare le acque "grigie", cioè le acque utilizzate in casa per lavarsi e fare il bagno, o la sostituzione delle convenzionali etichette di carta con tecnologie laser innovative.
Con uno stanziamento totale di circa 200 milioni di euro per il periodo 2008-2013, il Programma europeo per la competitività e l'innovazione finanzia la prima applicazione e il successivo avvio sul mercato di soluzioni che fanno un miglior uso delle risorse naturali dell'Europa. Eco-innovazione è l'elemento verde del programma.