L'UE promuove la creatività
In un Libro verde appena pubblicato le istituzioni trovano gli spunti dei cittadini su come agevolare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e microimprese e come incoraggiare l'innovazione e la sperimentazione, anche attraverso l'uso delle tecnologie informatiche e comunicative.
Nell'ambito della consultazione rientrano le arti dello spettacolo, le arti plastiche e visive, il patrimonio culturale, il cinema, la televisione e la radio, la musica, l'editoria, i videogiochi, i nuovi media, l'architettura, la moda e la pubblicità. La consultazione è legata al nuovo diritto di iniziativa dei cittadini europei, introdotto dal Trattato di Lisbona. I cittadini europei, in numero non inferiore a un milione ed appartenenti ad un numero significativo di Stati membri dell'UE, possono ora infatti richiedere all'UE di introdurre un'iniziativa legislativa.
Al settore corrisponde il 2,6% del PIL europeo, un dato superiore a quello di molte industrie manifatturiere; inoltre le industrie creative e culturali crescono a un ritmo più veloce rispetto alla maggior parte degli altri settori economici e per questo il potenziale dell'industria culturale è importante anche dal punto di vista dell'occupazione. Queste industrie offrono posti di lavoro qualitativamente validi a 5 milioni di persone.
Pur sviluppandosi in primo luogo a livello locale e regionale, le industrie culturali e creative possono raggiungere un pubblico globale dando lustro all'Europa in tutto il mondo. Un aiuto al loro contesto locale e regionale può quindi rappresentare un trampolino di lancio per ottenere un successo su scala globale.
Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù ha commentato: "Le industrie culturali e creative dell'Europa non sono soltanto essenziali per assicurare la diversità culturale del nostro continente, esse sono anche uno dei nostri settori economici più dinamici e sono chiamate a svolgere un ruolo importante per aiutare l'Europa ad uscire dalla crisi".
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies