54 giovanissimi musicisti polacchi a Padova
La Banda è stata formata nel 2000 da un padre cappuccino, Padre Jǒzef Mońko, con lo scopo di aggregare i giovani di alcuni dei villaggi rurali da lui seguiti. Il risultato è un repertorio che comprende, oltre a musiche polacche, anche arrangiamenti di canzoni conosciute in tutto il mondo quali “Quando quando”, “Rosamunda”, “Happy marching Band”.
Il gruppo musicale è stato conosciuto lo scorso anno da Padre Mario Ciman, guida e animatore del Gruppo Ex Alunni dell’Antonianum, durante un pellegrinaggio a Cracovia – Chestokova. Il Gruppo Ex Alunni, colpito dalla bravura dei giovani musicisti e dalle finalità sociali ed educative dell’aggregazione, ha quindi pensato di organizzare alla Banda la tournee padovana che prevede l’esibizione a Palazzo Moroni.
La tournee padovana della banda polacca durerà cinque giorni, ed è stata realizzata dal Gruppo Ex Alunni dell’Antonianum con la collaborazione del Comune di Padova e di Padova Ospitale. Dopo l’esibizione di mercoledì 23 a Palazzo Moroni, il gruppo musicale si esibirà nuovamente a Padova sabato 26 agosto alle 20.30 alla Chiesa di Santa Sofia.