Maltempo: laghi al massimo storico. Mln di danni nei campi
12/05/2010
La pioggia ha fatto innalzare il livello di fiumi e laghi che al nord sono tutti ad un soffio dal massimo storico del periodo, come il Garda a Peschiera, il Maggiore a Sesto Calende e quello di Como a Melgrate, che ha quasi raggiunto la quota di esondazione di Piazza Cavour a Como. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti svolto nella mattina del 12 maggio durante la quale è stata decisa anche la chiusura del ponte provvisorio sul Po a Piacenza dove è stata superata la soglia di sicurezza di 3,5 metri. Il maltempo primaverile con frane, allagamenti e pioggia ha provocato danni per milioni di euro alle coltivazioni agricole. Nel Comasco e nel Lecchese la pioggia ininterrotta ha provocato un calo delle produzioni del 40 per cento di patate e del 25 per cento di mais con semine da rifare su un terzo del territorio della provincia mentre a Mantova si registra una perdita che varia tra il 30 e il 40 per cento della produzione di pere Igp. Vento forte, piogge violente e grandinate mettono a rischio - continua la Coldiretti - i raccolti delle colture orticole e delle piante da frutto oltre che compromettere le ultime semine del mais e del pomodoro. Danneggiate anche le api che restano senza nettare per effetto della pioggia incessante durante la fioritura primaverile. Il maltempo - spiega la Coldiretti - sta ostacolando il lavoro delle api che non riescono a raggiungere il polline dei fiori indispensabile per la produzione di miele e la riproduzione delle piante. In pericolo - conclude la Coldiretti - ci sono 57 miliardi di api italiane che trovano alloggio in quasi 1,2 milioni di alveari, dove si sono prodotti 20 milioni di chili di miele ed offrono “gratuitamente” un servizio di impollinazione alle piante agricole lungo tutto lo Stivale che vale 2,5 miliardi di Euro all'anno.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies